Dammercide, band Prog Metal italiana

Nella musica prog metal italiana spiccano i Dammercide band piemontese formatasi negli anni ’90. Nel 2019 entrano in studio e preparano il nuovo disco pubblicato a febbraio 2020 dal titolo The Seed. Vediamo da vicino la storia di questo gruppo

I Dammercide sono un gruppo musicale Prog Metal italiano, formatosi nel 1994 a Vercelli, in Piemonte. Attivi nella seconda metà degli anni ’90, tornano insieme nel 2019 dopo un lungo periodo di separazione, con una formazione rinnovata che include membri di Arcadia e Glacial Fear.

Il suono della band si è evoluto dall’iniziale Thrash-Death con in fluenze Prog, ad un Prog Metal caratterizzato dal complesso intreccio creato dalle 3 chitarre presenti oggi in formazione e da un approccio vocale più melodico e moderno.

La formazione consta oggi, oltre ai membri fondatori Enrico Benvenuto (chitarra), Fausto Massa (chitarra) e Fabio Decovich (basso), di Fabio Colombi (voce), già presente nell’ultima fase prima dello scioglimento, e dai due nuovi membri, Demetrio Scopelliti (Dimitry, Arcadia) alla chitarra e Enzo “Rotox” Rotondaro (Glacial Fear), alla batteria.

Sotto il nome Dammercide sono stati pubblicati nel 1996 l’ep auto-prodotto “Compromise” e, nel 2000, il full lenght “Link”, prodotto dalla Negatron Records di Pavia. Questi due lavori sono caratterizzati da un sound che mescola Death Melodico di stampo scandinavo (In Flames, Dark Tranquillity) e il Prog Death americano di nomi come Cynic e Atheist.

Riferimenti così importanti non hanno comunque impedito alla band di sviluppare una propria impronta personale, che verrà ulteriormente affinata nei brani composti per il secondo album “The Structure”, le cui registrazioni non saranno completate a causa dell’improvviso scioglimento della band.

Nel 2017 la band si riunisce per una breve attività live, che vedrà l’ingresso in formazione del chitarrista Demetrio Scopelliti, amico di vecchia data della band, già attivo con Arcadia e con il suo progetto solista Dimitry.

Nel 2019 la band compone e incide un nuovo album, le cui registrazioni segnano l’arrivo alla batteria di Enzo Rotondaro dei Glacial Fear.

Il 9 febbraio 2020 esce il nuovo album dal titolo The Seed pubblicato per FusionCore Records. Questo nuovo lavoro segna il ritorno in attività della band dopo un lungo periodo di inattività, a distanza di 20 anni dal debut album Link (Negatron Records, 2000).

Ascolta il nuovo disco qui

I DAMMERCIDE sono

Fabio Colombi – voce
Enrico Benvenuto – chitarra
Fausto Massa – chitarra
Demetrio Scopelliti – chitarra
Fabio Decovich – basso
Enzo Rotondaro – batteria

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/dammercide/
  • Instagram: https://www.instagram.com/dammercide/?hl=it
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/3SHnAaczwtjLfxiNFk82Cr?si=4L6ereGMSJygGPg0k4H-6w

Tagged with:

Leave a Reply

quattordici + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.