Daniel Kowalski: Músicas de Água e Pedra, Sambaíba | Disco

copertina del disco di Daniel Kowalski: Músicas de Água e Pedra, Sambaíba

Abbracciato dalla natura, il musicista Daniel Kowalski pubblica Músicas de Água e Pedra, Sambaíba il nuovo album di ambient music

L’artista di riferimento di Ambient Music presenta il suo nuovo album, con protagonista la cascata Sambaíba a Taquaruçu, Tocantins, Daniel Kowalski non è un musicista tradizionale, e il suo nuovo album lo riafferma ancora una volta.

Ispirato dai suoni catturati dalla flora e dalla fauna della biodiversità della cascata Sambaíba, situata nella “Vale do Vai Quem Quer”, a Tocantins, pubblica il disco Músicas de Água e Pedra – Sambaíba disponibile dal 27 ottobre 2023.

Daniel Kowalski è un pianista e produttore musicale di Tocantins che cerca soprattutto di abbattere le barriere, siano esse fisiche, immaginarie o emotive.

Nella sua ricerca, Daniel Kowalski ha intrapreso viaggi in diversi luoghi, passando dalla Serra Gaúcha/RS alla Serra do Lajeado/TO, e dalla Foresta Amazzonica alla Finlandia.

Ciascuno dei suoi album è un progetto unico, che prevede la ricerca di luoghi del pianeta che possano accogliere le sue immersioni compositive, nei quali allestisce una stazione di registrazione e inizia a registrare le sonorità del luogo, in una cattura di vibrazioni che va oltre la nostra comprensione con i nostri 5 sensi.

È in questo ritmo che mescola la sua conoscenza del pianoforte classico, della teoria musicale e la sua convinzione che la musica cambia la vita, che ha intrapreso una spedizione di diversi giorni alla cascata Sambaíba a Taquaruçu/TO, catturando diversi suoni dell’ambiente come le cascate, la corrente, il vento e i suoni degli animali durante tutte le fasi della giornata; osservando e registrando i diversi comportamenti e i tratti della personalità della cascata in uno specifico intervallo di tempo.

Ascolta il disco Músicas de Água e Pedra, Sambaíba

«Questo album – spiega l’autore Daniel Kowalski sensibilizza sull’importanza della conservazione ambientale e sul ruolo che ha l’arte nel trasmettere questo messaggio. Una delle idee è quella di incoraggiare le visite con rispetto e apprezzamento delle cascate di Taquaruçu, il luogo in cui vivo oggi, mostrando la bellezza naturale e l’importanza della conservazione ambientale nella regione. Questo è un album che non esisterebbe se non esistesse la cascata Sambaíba».

Alla ricerca di un’esperienza musicale unica e coinvolgente, oltre ai caratteristici sintetizzatori di Kowalski, l’album presenta anche il sitar registrato in India dall’artista Ankita, violoncelli registrati da Katty Verse in Russia, viola registrata da Rita Torrens in Turchia, voci di Isabela Bernardes e percussioni da Palmas (Tocantins, Brasile) nato Murillo Pontes. Mixaggio e mastering sono stati curati da Fred Garibaldi.

Músicas de Água e Pedra, Sambaíba è stato un progetto premiato con risorse del Fondo municipale di sostegno alla cultura tramite il Programma di incentivi culturali municipali – Promic 2023, con uscita per l’etichetta Carpe’n’Tree Records e distribuzione da Warner Music.

Chi è Daniel Kowalski

Il musicista Daniel Kowalski
Il musicista Daniel Kowalski

Daniel Ribeiro de Oliveira, conosciuto artisticamente come Daniel Kowalski, è un artista di talento legato al Warner Music Group, con una ricca carriera che inizia nella sua infanzia. All’età di 8 anni è già immerso nel mondo della musica, iniziando la sua formazione musicale a Palmas/TO, sotto la guida della professoressa Valéria Mitt. La sua formazione si è arricchita con studi tecnici di pianoforte classico e teoria musicale al SESI-SENAI, nonché di perfezionamento nel pianoforte popolare con icone nazionali come Ari Borger, Moisés Alves e Maurício Pedrosa.

Tra il 2003 e il 2012, Daniel ha condiviso la sua passione come insegnante di musica, influenzando gli studenti del SESI e di altre istituzioni.

Il suo viaggio musicale ha assunto una nuova dimensione quando ha approfondito la scena gospel, lavorando come pianista e produttore musicale per Banda Livres and Juliano Son dal 2008 al 2012. Le sue opere degne di nota non solo hanno raggiunto oltre 1 miliardo di ascolti, ma hanno anche sostenuto importanti attività sociali. iniziative come il progetto Livre Ser.

La sua bravura come pianista lo ha portato a collaborare con rinomate band, esibendosi su palcoscenici nazionali ed internazionali.

Nella sua carriera da solista, Daniel Kowalski ha esplorato la fusione tra musica e immagini, creando produzioni audiovisive suggestive in luoghi come Serras do Lajeado/TO, Foresta Amazzonica/AM e destinazioni internazionali come Lapônia, Praga e Kvaløysletta.

L’esperienza di Daniel trascende la musica, è un viaggio che utilizza l’arte audiovisiva per raccontare storie ed evocare emozioni, dimostrando la sua versatilità e l’impegno ad oltrepassare i confini convenzionali dell’espressione artistica.

Social, Streaming e Contatti

Tagged with: