Daniela Mastrandrea: Riflessi | Recensione

Il disco di Daniela Mastrandrea, Riflessi

Riflessi è il disco di Daniela Mastrandrea che contiene 14 composizioni per pianoforte. Blog della Musica l’ha ascoltato e recensito

La pianista e compositrice Daniela Mastrandrea ci presenta il disco Riflessi, un album dalla lunga gestazione. Il percorso per arrivare alle sue 14 tracce è iniziato circa tre anni fa quando l’Artista ha deciso di pubblicare una creazione alla volta. Registrazione dopo registrazione è nato Riflessi dove si può ritrovare il viaggio emotivo fatto dalla compositrice pugliese.

Il disco di Daniela Mastrandrea, Riflessi
Daniela Mastrandrea, Riflessi

Daniela Mastrandea, infatti, descrive il suo album come “Un viaggio emozionale”. Ed è proprio così: il disco traduce in musica quel magico momento in cui un raggio di sole entra in casa e i suoi riflessi si posano su cose, persone e ricordi.

Protagonista indiscusso di questo album è il pianoforte: tasti bianchi e neri che assumono tutte le sfumature dei colori dell’arcobaleno grazie all’ispirazione dell’artista pugliese che trasforma gli stati d’animo in musica. Nelle 14 tracce di Riflessi si trovano malinconia, intimità, melancolia come nel brano “Come neve” che sembra riportarci ad una serata invernale davanti al camino in attesa delle feste natalizie, di quell’attesa di veder entrare dalla porta la persona tanto amata che non si vede da tempo.

L’atmosfera cambia con “Attimi” in cui il pianoforte è accompagnato da un ensemble di archi.

Tra le tracce più importanti dell’album troviamo una ballata in tempo ternario è “Le parole non dette”, un tema delicato che si snoda quasi a cercare qualcosa, forse quelle parole che sono mancate o che non abbiamo avuto il coraggio di esprimere. Le note si susseguono come quelle frasi che non vengono dette e ci trasciniamo dietro come macigni che qui si fanno cascata liberatoria.

Il brano che dà il titolo al disco, “Riflessi”, fin dalle prime note cattura l’attenzione di chi ascolta, il suono della Mastrandrea è sempre delicato, espressivo ed esprime in pieno quel respiro che si fa vita.

Una placida e calma atmosfera ci porta “Il Valzer dei pensieri” fino a trovare una serenità armonica in “Limpido e chiaro”.

“Epilogo” è la traccia che conclude l’album. Un pezzo che con la sua armonia, i suoni morbidi e gentili ci riporta indietro nel tempo, nei nostri ricordi, quelli più belli e del quale, in questi giorni, è uscito il videoclip che chiude questo articolato lavoro discografico.

Guarda il video di Epilogo, ultimo brano estratto dall’album Riflessi

Riflessi si presenta come un album composito, ricco appunto di riverberi e rimandi alla vita, allo spazio, ma anche ai diversi stili ed epoche. Nelle musiche di Mastrandrea, infatti, si viaggia dal romanticismo alle contaminazioni con la musica d’ambiente.

Daniela Mastrandrea comincia lo studio del pianoforte a sette anni e a nove compone i suoi primi pezzi. Si diploma in pianoforte affiancando gli studi di composizione. Si esibisce in numerosi festival e rassegne musicali e con le sue opere vince diversi concorsi internazionali di composizione, premi e contest musicali.

Con Riflessi, Mastrandrea ci dona brani intensi, a volte leggeri, a volte complessi altre più semplici ma sempre in grado di arrivare all’anima di chi ascolta.

Social, streaming e Contatti

  • Social https://linktr.ee/danielamastrandrea
  • Discography: https://lnkfi.re/danielamastrandrea
  • Website: www.danielamastrandrea.eu

Tagged with: ,