Daniele Azzena cantautore

Daniele Azzena è un giovane cantautore che si è fatto conoscere durante le audizioni di X Factor, ma non è nuovo a palchi importanti. Per Un Secondo è un brano di rinascita e riscatto che esce dopo un periodo particolarmente difficile per Daniele. Vediamo più da vicino la sua storia

Daniele Azzena, classe 1996, eredita la passione per la musica dai nonni musicisti. Fin da giovanissimo inizia a cantare e a suonare la chitarra da autodidatta, e nel 2012 prende le prime lezioni presso la scuola di Ron “Una Città Per Cantare” di Vigevano. Lo stesso anno forma una band e inizia a fare esperienza sul palco.

Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, si iscrive al corso di Canto al Cpm Music Institute di Milano, dove impara a suonare anche il pianoforte e studia la musica sotto tutti i suoi vari aspetti frequentando il corso di laurea triennale in Popular Music.

Nel frattempo, inizia a suonare in piccoli locali, circoli, eventi della provincia e del milanese come solista, e calca i primi palchi davanti ad un pubblico più grande con l’apertura di due concerti di Ron.

Il 15 Settembre 2017 esce il primo singolo Grovigli, brano scritto dal cantautore Nicola Lombardo con la collaborazione di Daniele. Riceve subito ottime risposte dal pubblico e dalla stampa.

Ad inizio 2018 Daniele si esibisce durante la settimana del Festival di Sanremo al “Sanremo Lounge” e a “Casa Siae” presentando un suo inedito.

Nei mesi successivi canta ad alcuni eventi musicali di rilievo, come la Music Marathon di Milano con RDS; “Cinquant’anni Dal Sessantotto. Un’avventura”, evento organizzato da Mogol presso la cavallerizza di Vigevano; è stato ospite alla trasmissione “Musica è Passione” di Telepavia.

Nel 2019 vince il premio come terzo classificato al concorso “Duets” di Boario Terme in diretta televisiva su Tele Boario. La sua esperienza live si arricchisce anche grazie alle molte esibizioni in club e locali, dove Daniele si mette in gioco con i suoi brani inediti, accompagnato dai suoi musicisti.

A settembre 2019 riceve una discreta popolarità grazie alla sua audizione live per X-Factor, durante la quale commuove i giudici, in particolare Sfera Ebbasta, per il grande peso emotivo portato sul palco dopo la perdita del padre.

Archiviata l’avventura del talent, Daniele incanala tutte le sue energie nelle proprie canzoni e il 27 settembre ha pubblicato per l’etichetta Twenty Records il singolo e video Per un secondo.

Info: https://www.facebook.com/DanieleAzzenaOfficial/

Tagged with: , ,

Leave a Reply

quattro × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.