Daniele Timon, cantautore

Daniele Timon è un cantautore di Latina. Dopo esperienze artistiche in alcuni gruppi, inizia la sua strada da solista con il singolo Nuvole (Original). Vediamo da vicino chi è…

Daniele Timon nasce il 18 novembre del 1986, in piccolo paese in provincia di Latina. Fa le sue prime esperienze da giovanissimo nei garage, tra sudore e volumi altissimi suonando cover.

Il suo primo progetto inedito sono gli Amnesia, gruppo puramente Rock italiano, dura solo tre anni e finisce per divergenze interne.

Dopo svariati progetti decide di registrare una canzone Solo nuvole che segna la nascita dei Veramadre, dando vita ad un sound forte dalle sonorità pop-rock molto marcate.

Dall’inizio partecipano a svariati Festival tra cui Sanremo Rock, Game of Band, Music Under the Rock ecc. fino a quando arriva il momento di registrare il loro primo album.

Tramite la piattaforma Eppela, chiedendo ai loro fan di aiutarli. In un mese, dopo avere sensibilizzato i loro fan con video, stampa, passaparola e live, riescono a raggiungere la cifra fissata e ad ottenere il finanziamento di Postepay e VISA.

Poco dopo, esattamente il 27 luglio 2017 (data indelebile nella loro memoria), vincono il Postepay Sound 2017 e vengo scelti per aprire il concerto degli Afterhours al Rock in Roma 2017, esperienza che, li catapulta in un mondo di grandi artisti e produzioni mastodontiche.

Nel settembre del 2017 iniziano a registrare il loro primo album, affidandosi nella mani del Produttore Andrea Madeccia e la sua MAD HOUSE RECORDING.

Il loro primo album Veramadre esce il 20 dicembre tramite La Stanza Nascosta Records.

Nel dicembre 2017 inizia il loro primo Tour di promozione dell’album il “Veramadre Tour 2018”. Numerose sono le date, ma tra tutte spunta quella del 25 gennaio dove aprono il concerto di Giò Sada al Sottoscala 9 di Latina. Continuano con la partecipazione all’Anxur Festival 2018, che ospita grandi band come i Dunk, Mèsa, Cimini e tanti altri.

Il 1 marzo 2019 esce il suo primo singolo Aurora ascolta da solista sotto il nome di TIMON tramite La Stanza Nascosta Records e distribuito da Audioglobe, ed il 30 marzo apre il concerto del cantautore Romano Emilio Stella.

A giugno 2019 lascia definitivamente i Veramadre, scelta difficile ma obbligata, per poi buttarsi a pieno nella sua avventura personale.

Il 17 luglio suona con i 6 finalisti al Roccalling Festival 2019 mentre il 18 luglio è a Castro dei Volsci (FR) tra i finalisti del Music Under the Rock 2019.

Il 30 luglio 2019 pubblica come indipendente Nuvole (Original) versione originale di “Nuvole” brano già pubblicato nel 2017 nell’album Veramadre.

Nel frattempo con la direzione del produttore amico Andrea Madeccia lavora al suo primo EP firmato Daniele TIMON.

Social e Contatti

  • https://www.facebook.com/danieletimon
  • https://www.instagram.com/timon.danielemonti
  • https://www.youtube.com/channel/UC0QiiMugiRMO0JMeyKDRI5w?view_as=subscriber

Leave a Reply

14 + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.