David Boriani, cantautore. Ha iniziato a scrivere i suoi brani nel 2008 e la sua avventura prosegue con Becker, il suo primo lavoro discografico…
Lui è David Boriani “quello che canta le proprie canzoni”. Scrive e suona da sempre ma la sua avventura inizia nel 2008.
Dopo un’intensa attività di live nei maggiori locali e club d’Italia, presenta al Teatro Carlsberg di Roma l’EP “Il nostro quadro”, con la band “Durden and The Catering”, accompagnato dalla gentile e superba introduzione del regista Massimiliano Bruno. Special Guest della serata Renzo Rubino e Nathalie.
Due grandi contributi intellettuali al disco: Edoardo Leo (con una intro al brano Res Publica) e Marco Travaglio (con una nota di copertina).
Grande motivo di soddisfazione per David Boriani sono stati anche i complimenti ricevuti dal Maestro Franco Califano per la reinterpretazione di David de La musica è finita, unico brano cover contenuto nell’EP.
Iniziano anche le partecipazioni a trasmissioni e festival di vario genere: “Senza Filtro” di Stefano Mannucci, finalista del 1Maggio Festival, Premio Amnesty International, Premio De André e Premio Lunezia.
Tanti chilometri in giro per l’Italia regalano a David Boriani esperienze impagabili che lo arricchiscono artisticamente.
Nel 2014 prende parte a “Serenata per Roma”, organizzata dal giornalista Stefano Mannucci a Teatro Quirino, dove condivide il palco con Raiz, Mesolella, Zibba, Alessandro Mannarino, Dolcenera, Diodato, Mariella Nava, Renzo Rubino, Noemi e Mario Venuti.
Area Sanremo (edizione 2015): è tra i 20 finalisti e manca il palco di Sanremo per un soffio.
A marzo 2015 comprende senza alcun rimpianto che il progetto “Durden and The Catering” non è altro che David Boriani e da quel momento la sua carriera inizia e procede da cantautore.
L’incontro con Andrea Rapino (Giungla Dischi) annuncia vento di cambiamento e professionalità per il progetto che porta il suo nome.
La produzione artistica viene affidata a Daniele Sinigallia.
Il primo lavoro svolto presso Gli Artigini Studio è il singolo presentato a Sanremo Giovani 2016. Il titolo del brano è Tutto torna che gli permette di arrivare tra i sessanta finalisti. Subito dopo rientra in studio per mettersi al lavoro sulla sua opera prima: Becker. L’album raccoglie sei tracce tra cui una cover di Enzo Jannacci Passaggio a livello completamente riarrangiata.
Il singolo è Francesca anticipa l’uscita del disco pubblicato il 24 novembre 2016.
In concomitanza con la pubblicazione dell’album David Boriani sta girando per lo stivaletto in tour, proponendo live le emozioni e le atmosfere di questo suo nuovo, attesissimo lavoro.
Info: https://www.facebook.com/davidborianiofficial