Davide Munaron: Impressioni Musicali | Libro

Il musicista Davide Munaron ha pubblicato il libro Impressioni Musicali – per giovani (e meno giovani) pianisti per l’editrice Edizioni Momenti, un supporto didattico per lo studio del pianoforte

copertina del libro di Davide Munaron: Impressioni Musicali

Davide Munaron, Impressioni Musicali

Impressioni Musicali – per giovani (e meno giovani) pianisti è l’alternativa di supporto alla didattica del pianoforte, scritto da Davide Munaron ed edito da Edizioni Momenti. Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova con il massimo dei voti e la lode si sta perfezionando alla European Piano Open Academy sotto la guida di Achille Gallo.

«Volutamente non l’ho definito un “Metodo” – ci spiega Davide Munaronin quanto la parte teorica, posta tradizionalmente all’inizio, è stata omessa non perché ritenuta poco importante ma perché ritenuta imprescindibile dalla pratica strumentale e quindi affidata con fiducia all’insegnamento di ciascun collega».

Il titolo Impressioni Musicali vuole rifarsi alla concezione olistica della musica e, più in generale, dell’arte. Un’Opera racchiude in sé un significato intrinseco molto ampio che viene espresso dall’esecutore con soggettività. “Tutti noi strumentisti, e più in generale, artisti, siamo portatori di un bagaglio di conoscenze, personalità, culture differenti che possono giovare, a questo scopo, ad ottenere esecuzioni il più possibile personali, arricchendo l’Arte sempre più, pur sottostando alle volontà dell’Autore tracciate con chiarezza nello spartito”.

«Nel mio piccolo – conclude l’Autore – ho cercato di applicare questa concezione della Musica per i più o meno giovani che vogliono immergersi in una nuova avventura, mettendosi in gioco fin da subito ed imparare il linguaggio della Musica. Davvero TUTTI possono intraprendere questo cammino, mettendo da parte paure, incertezze o insicurezze: è stato studiato appositamente affinché a qualsiasi età ci si possa divertire ed istruire».

Tra i brani troviamo: una gita in barca, il ping-pong, l’orologio a pendolo, la serie tv, le sirene, il temporale, la primavera… titoli che si avvicinano molto alla quotidianità e che, spronando l’immaginazione dell’esecutore evocano un’impressione, successivamente chiamata “interpretazione”. Certamente, essendo scritto in stile classico ma strizzando l’occhio alla contemporaneità, non si potrà travisare la performance non rispettando le indicazioni scritte.

La stessa copertina è portatrice di libera interpretazione: si tratta di un particolare di una tela dipinta dallo stesso Munaron, sicuramente molto colorata e non convenzionale rispetto agli standard di mercato per questa tipologia di libro. Astratta, suscita diverse Impressioni.

Sono aperti i canali social su Facebook come Impressioni Musicali e su Instagram come “impressioni.musicali” per permettere a TUTTI di condividere un brano, una foto, un video particolarmente significativo per ciascuno al fine di creare una rete di connessione: in questo modo si vedrà emergere la soggettività delle esecuzioni condivise.

Impressioni Musicali – per giovani (e meno giovani) pianisti si può trovare online su Amazon, IBS, Libraccio, Mondadori, Feltrinelli Libreriauniversitaria.it e moltissimi altri store digitali!

Impressioni Musicali – per giovani (e meno giovani) pianisti

Copertina flessibile: 48 pagine
ISBN-10: 8831923927
ISBN-13: 978-8831923927
Dimensioni e/o peso: 29.7 x 0.3 x 21 cm
Editore: Edizioni Momenti-Ribera (1 agosto 2020)
Lingua: Italiano

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/impressionsmusicales/
  • Instagram: impressioni.musicali

Tagged with: ,

Leave a Reply

9 − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.