INTERVISTA | Davide Napoleone: il singolo Amalfi e un concept album in arrivo

Davide Napoleone è un cantautore e autore di canzoni. Dopo aver scritto per diversi artisti, torna sulla scena musicale con un brano tutto suo, si tratta di Amalfi, è il racconto  di una storia d’amore che sembra impossibile ma che grazie alla magia dei luoghi incantevoli in cui avviene trova compimento. Ecco cosa ci ha raccontato…

Davide Napoleone fin da piccolo sviluppa un particolare interesse per la musica, influenzato dai dischi di Oasis / The Verve / Blur che iniziano a circolare in casa grazie a suo fratello maggiore. Davide ha scritto e composto per alcuni nomi della scena pop italiana (Michele Bravi, Gaia Gozzi, Chiara Galiazzo). Ecco l’intervista

Ciao Davide Napoleone e benvenuto, da poco è uscito il tuo nuovo singolo Amalfi, parlaci del tuo rapporto con il territorio…
Credo di aver fatto pace con la mia terra nel momento in cui sono andato via. Da quando vivo a Torino ho imparato ad apprezzare tante cose che ho sempre dato per scontato, a partire dal mare.

Adesso vivi a Torino, cosa ti ha spinto a cambiare città e perché proprio il capoluogo piemontese?
Beh se vuoi che la musica diventi il tuo lavoro devi inevitabilmente spostarti al centro dell’industria discografica che ormai è tutta concentrata su Milano. I primi anni non potendo permettermi ancora una casa ho vissuto a Torino appoggiandomi dai miei cugini, alla fine ci sono rimasto.

Stai scrivendo altri brani sul filone di Amalfi, si tratta di un concept album o di singoli brani?
Si, ho praticamente scritto un concept album sulla costiera amalfitana e il sud in generale. Ora insieme a Fractae, che è il produttore che mi sta affiancando in questa avventura, registrerò tutto entro la primavera del 2021, spero.

Da autore di canzoni per altri a frontman del tuo progetto, quale esigenza ti ha spinto all’evoluzione?
Ho iniziato a scrivere queste canzoni e subito le ho sentite davvero mie, non avrei potuto fare altro che cantarle. Poi da li c’è stata l’esigenza di andare avanti ed approfondire anche con me stesso quello che stavo facendo.

Parliamo del processo creativo che ti porta alla scrittura di un brano, spiegaci come avviene…
Avviene davvero in mille modi diversi. Può partire da una parola, da una melodia, da un riff di chitarra… L’unica cosa che so è che avviene all’improvviso e non lo decidi tu.

3 buoni motivi per trascorrere le vacanze in Costiera Amalfitana e alimentare così il turismo italiano che ha bisogno di una ripartenza.
Sole, mare, pizza e mandolino? Sono terre ricche di storia, bellezze naturali e buon cibo. A prescindere dalla meta, quest’anno sarebbe cosa buona e giusta restare in Italia.

Un sogno nel cassetto che non hai ancora realizzato?
Scrivere un film.

Grazie per il tempo trascorso con Blog della Musica.
Grazie mille a voi!

Social e Contatti

Facebook: https://www.facebook.com/francamente.meneinfischio.5

Tagged with:

Leave a Reply

10 + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.