Delio Tropeano è un cantautore calabrese che ha già all’attivo un disco. Ha iniziato ad appassionarsi alla musica sin dall’età di sei anni e ha continuato il suo percorso artistico studiando e perfezionandosi. Ecco la sua storia e biografia…
Delio Tropeano, classe 1989, è un cantautore che a dicembre 2012 registra il suo primo disco. Delio prova grande interesse e passione per la musica e all’età di 6 anni frequenta un’accademia musicale privata. Suona il pianoforte per alcuni anni e già a 14 anni crea le sue composizioni al piano di musica contemporanea. Successivamente da autodidatta comincia a suonare la chitarra ed approfondisce eseguendo cover di brani di musica popolare “musica pop, rock e blues”.
Forma la sua prima band ottenendo apprezzamenti nei vari concerti e feste di piazza. Delio Tropeano suona in vari gruppi musicali come tastierista e chitarrista. Ma è ormai da più di 4 anni che Delio inizia a scrivere le sue canzoni, con un stile tutto suo originale e diretto. La sua musica diventa necessità vitale che gli permette di esternare i sentimenti e le emozioni con l’uso di metafore raffinate e profonde, rispettando la forma canzone e rifacendosi alla più antica tradizione popolare e orale. Le sue canzoni nascono dall’esigenza più profonda di mettere in musica contenuti, idee, sentimenti e risentimenti.
Il disco di Delio Tropeano è stato ascoltato positivamente da tanti discografici italiani che hanno messo l’accento sul suo talento e l’originalità. Per Delio la musica come tutta l’arte non è puro passatempo o intrattenimento; è piuttosto qualcosa di vero e di provocatorio che ci fa muovere attraverso i sentimenti di rabbia, tristezza, nostalgia, dolcezza, a seconda del tema della canzone verso un percorso di cambiamento e trasformazione.
Le tematiche delle canzoni del disco Mentre l’universo gira sono quasi tutte introspettive o di critica al sistema sociale e culturale che ci vuole omologati e automi.
Quindi Delio Tropeano è un cantautore controcorrente che da valore e peso al testo, alla melodia e alla struttura della canzone. Non resta che ascoltare il disco dal titolo Mentre l’universo gira composto da 7 brani.
Info: https://www.facebook.com/DelioTropean