DEVOCKA: Lezione a memoria feat. Bologna Violenta | ANTEPRIMA VIDEO

I Devocka pubblicano il video di Lezione a Memoria, secondo singolo estratto dal disco Meccanismi e Desideri Semplici. Il brano è una bella riflessione sulla vita. Guardalo in anteprima su Blog della Musica

Lezione a memoria è il secondo estratto da Meccanismi e Desideri Semplici, il nuovo disco dei Devocka uscito per Dimora Records/New Model Label.

Il brano Lezione a memoria è una riflessione sulla vita, sugli esami da affrontare, sulle illusioni, sulle relazioni, liberamente ispirato da “Viaggio al termine della notte” di Celine.

Per l’occasione, rispetto alla versione presente su disco, il brano è stato riarrangiato con il prezioso contributo del polistrumentista Nicola Manzan (Bologna Violenta). Ne è nata una versione dove le chitarre distorte sono state relegate ad una posizione di secondo piano e gli archi prendono il sopravvento e spostano le melodie verso altri territori.

Il video che accompagna il brano è stato ideato, girato e prodotto da Edo Tagliavini, che ha curato anche il montaggio e le riprese insieme a Simone Modugno.

Girato sulle spiaggie di Marina Romea Lezione a memoria vede la straordinaria partecipazione di Miriam Previati e Stefan Manderioli, principali protagonisti del videoclip che Edo Tagliavini così ci racconta:

«Pensare all’idea per un videoclip è per certi versi il momento più complicato di scrittura nell’ambito degli audiovisivi, perché tante sono le dinamiche da dover considerare: l’immagine del gruppo musicale, che ne rispetti l’identità, la storia che non sia puro playback, un racconto d’immagini che accompagni senza schiacciare ne essere schiacciato dalla musica, e non per ultimo il budget a disposizione…

A volte si ragiona su tante idee, a volte ne esce una, quasi sempre la prima, che prepotente s’impone offuscando ogni altro pensiero, restando tanto forte nella testa che nel loop di ascolto del brano sottoposto altro non si materializza che quel racconto pensato, mandando via a calci ogni altro pensiero…

Col brano Lezione a memoria ricordo che questo è accaduto: a luglio, con un cellulare prestatomi (il mio è un caro vecchio mattoncino senza neanche la videocamera), mi son sdraiato al sole e ad accompagnare le parole di Igor sono saltate fuori le immagini che poi ho proposto ai Devocka e che assieme abbiamo realizzato a fine ottobre… un fluire in piena, già strutturato, già cadenzato… ma non poi così semplice da mettere in piedi.

Però come detto prima, più cercavo altre idee e più si rafforzava quella iniziale, prepotente, violenta…

A volte si capisce che bisogna scavare e cercare altre vie… altre volte è bello lasciarsi travolgere da un fiume creativo in piena e seguirlo: ed è grazie alla fantastica partecipazione di tutte le persone che sono state coinvolte, che il risultato di Lezione a memoria sia un videoclip-cortometraggio, da vedere e rivedere per le tante letture.

Un videoclip per molti versi anomalo in un panorama musicale dove si sceglie sempre la via facile del cantante in playback, un videoclip che rende forza ad un testo intelligente e critico, ridando nella messa in scena quel senso di angoscia, impotenza e rivalsa quale è in fondo la vita.»

Testo Lezione a Memoria –  Devocka

Quel giorno quel giorno si faceva la coda per andare a crepare e quelli che ancora avevano un briciolo di cuore lo avevano già perso
nel posto in cui ci troviamo non esiste amicizia o fiducia ciascuno lascia intendere ciò che ritiene utile alla propria pelle
chi si credeva pronto a tutto si accorse di essere arrivato a quell’esame dimenticato dall’uomo
e così rivederti mi avrebbe imposto di parlare
mi ripetevo la lezione a memoria per non dimenticarla
al momento buono di illusioni ne abbiamo già avute
di pensieri persi al di là di lunghi silenzi di meccanismi e desideri semplici
e i giorni spesi a parlare di niente contemplando il sole, inseguendo la vita come se l’avessimo sempre capita come qualcosa capito per sempre.
viverla interamente perderla per sempre ritrovarla ancora.
viverla, perderla, ritrovarla.

Credits Lezione a Memoria –  Devocka

Lezione a memoria è il secondo brano estratto da “Meccanismi e desideri semplici”, il quarto album dei Devocka, uscito per Dimora Records il 30 marzo 2018.

Ideazione, regia e post di Edo Tagliavini
Camera e drone Simone Modugno
Boat driver Enea Bartolotti
Beastgirl Licia Chierici
Superdog Olivia

con Miriam Previati, Stefan Manderioli, Fausto Fori, Vanina Torri, Federica Taddia, Francesca Forti, Vinella Costantino, Luigi Distaso, Antonio Drago, Gianni Gaudenzi.

Social e Contatti

Facebook | http://www.facebook.com/devockaband
Instagram | http://www.instagram.com/devockaband
Youtube | http://www.youtube.com/devockaaa
Bandcamp | http://www.devockaband.bandcamp.com
Soundcloud | http://www.soundcloud.com/devockaband

Web | http://www.devocka.com

Label | http://www.dimorarecords.com

Leave a Reply

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.