Diamante, l’essenza della Donna

Diamante, è un progetto tutto al femminile nato dall’idea della cantautrice Noemi Bruno per ricreare uno spazio dove esprimersi senza censure, insieme alle musiciste Sara Maragna, Gaia Rampello, Daniela Origlia, Anna Muscatello che curano il sound della band. Attraverso Diamante, si vuole veicolare un messaggio di libertà e forza che appartiene in modo imprescindibile all’essere donna.

Ciao e benvenute. Come è nato il progetto e come è stato scelto il nome Diamante?

Il progetto nasce dall’esigenza di poter esprimersi senza censure attraverso la musica. Diamante, rappresenta per noi l’essenza della donna. Così come il diamante, la donna è forte, preziosa, limpida. Ed è proprio per questo che un progetto tutto al femminile, come il nostro, non poteva che avere questo nome.

La vostra è una formazione di donne che raccontano la libertà, soprattutto in amore. Quali sono le vostre influenze musicali?

È vero, per noi la libertà è fondamentale. Ognuna ha avuto influenze musicali differenti, ma ciò che da sempre ci ha accomunate è l’amore per il cantautorato italiano.

Secondo voi Kafka è l’autore in cui più ci si rifugia in un momento delicato. Come mai proprio questo Autore? 

Crediamo, in realtà, che sia la cultura in toto il posto dove rifugiarsi in un momento delicato. Ma ha ragione, la scelta dello scrittore boemo non è stata casuale. Quando tutto intorno a noi non va come ci saremmo aspettati andasse, entriamo in un mondo surreale, assurdo, un po’ kafkiano appunto. Forse per questo in quel momento Franz Kafka è risultata la scelta più ovvia.

Il 27 maggio è uscito il vostro singolo d’esordio intitolato Kafka, ce lo raccontate?

Kafka è un brano che racconta la fine di una storia d’amore tra due donne. Quando una relazione giunge al capolinea, la delusione e il senso di inadeguatezza ci pervadono, rendendoci incapaci di agire. In alcuni casi, però, persino la semplice lettura di un libro può aiutarci a guardare avanti e a tramutare il dolore provato in qualcosa di passeggero. Come parole alla fine di una pagina che non ci resta che voltare.

I prossimi progetti di Diamante invece?

I prossimi progetti sono senza dubbio farci conoscere in modo più profondo dal pubblico e ovviamente scrivere tante canzoni nuove.

Ascolta Kafka di Diamante su Spotify

Social e Contatti

  • All links: https://lnk.fu.ga/diamante_kafka

Tagged with: