Il Diario di Nannerl Mozart, di Olimpio Cescatti

IL DIARIO DI NANNERL MOZART ovvero Maria Anna Mozart, sorella di Wolfgang, redatto a cura di Olimpio Cescatti in cui troviamo l’intervista a Nannerl che parla del fratello e l’aggiunta di alcuni scritti di Mozart. La Prefazione è di Marco Murara, editore Zecchini…

Diario di Nannerl Mozart

Diario di Nannerl Mozart

Maria Anna Mozart, sorella, maggiore di cinque anni, di Wolfgang nonché figlia di Leopold, in famiglia chiamata abitualmente con il vezzeggiativo Nannerl Nannina o Nannarella). Precoce talento musicale, come pianista non inferiore al celebre fratello, si esibì con lui al clavicembalo e al fortepiano durante le lunghe tournée europee organizzate dal premuroso e infaticabile padre. Wolfgang scrisse per eseguirlo con lei il Concerto per due pianoforti e orchestra KV 365 (316a) e nel 1776 le dedicò in occasione del suo onomastico il Divertimento per

oboe, 2 corni, 2 violini, viola e contrabbasso KV 251, noto come ‘‘Nannerl Septett’’…

Il Diario di Nannerl Mozart è un vero spaccato della vita quotidiana di Nannerl Mozart e del padre Leopold rimasti soli a Salisburgo dopo il definitivo trasferimento di Wolfgang a Vienna. Esso registra anche le visite di Wolfgang con la moglie Constanze, con frequenti interventi diretti di Wolfgang nel Diario ed apporti intrisi di argute e di sovente pepate annotazioni del sommo compositore che arriva fino a scrivere fingendosi… la sorella.

Il Diario annota puntigliosamente la “quotidianità” della media borghesia e della piccola nobiltà locale nonché la presenza a Salisburgo di notevoli compositori e strumentisti quali Michael Haydn, fratello del ben più celebre Franz Joseph. Inoltre, di estremo interesse, l’intervista a Nannerl che parla del fratello Wolfgang. Infine è presente una miscellanea di brevi testi (poesie, testi teatrali, frammenti) dello stesso Wolfgang Amadeus Mozart.

Questo Diario completa e integra il Carteggio mozartiano Tutte le lettere di Mozart. L’epistolario completo della famiglia Mozart, 1755-1791, a cura di Marco Murara.

Il Diario di Nannerl Mozart pagine XVIII+150 – f.to cm. 17×24 – Copertina cartonata

Letture consigliate di Musica Classica

Info: www.zecchini.com

Leave a Reply

cinque × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.