DissociativeTV: Insomnia Day | Recensione

Il duo punk-grunge DissociativeTV pubblica il nuovo disco dal titolo Insomnia Day, autoprodotto ed uscito ad agosto 2020. Il nostro Gilberto Ongaro l’ha recensito per Blog della Musica

copertina disco dei DissociativeTV: Insomnia Day

DissociativeTV, Insomnia Day

Insomnia Day è il nuovo lavoro per il duo punk e grunge Dissociative, che da questo momento aggiungono “TV” al proprio nome.

Rispetto al disco precedente, dove era fortissima l’influenza dei Green Day, nell’album Insomnia Day pare che lo stile si sia più personalizzato, mantenendo comunque sempre distorsione e volumi al massimo. Per essere in due sembrano in quattro, per la quantità di energia sprigionata.

La prima traccia dura un secondo ed è semplicemente un Welcome che ci accoglie, prima che esploda la titletrack. Lui suona la chitarra e canta, lei la batteria. Ma nel videoclip di So, i due si sono divertiti a scambiarsi di posto.

Una intro lenta e ingannevole fa partire la deflagrante Imposed, mentre in Roses are red , dopo un inciso abbastanza marziale, la voce urla: “Don’t take my roses away”.

Now against me è una di quelle dove emerge, in poche parole, la libertà di pensiero e di azione dei DissociativeTV: “Choose a direction, don’t listen correction”. I bpm aumentano con Everything is breaking, uno sguardo lucido sulla decadenza di ciò che ci circonda: “There is no more time, everything is breaking”.

Frames è particolarmente coinvolgente, con la strofa in levare a distorsione spenta e il ritornello acceso, con salto di tono all’ultima ripetizione.

Chiudono l’album una doppietta di titoli collegati: Hell burns e Heaven knows. La prima è più aggressiva e meno melodica; per il paradiso della seconda invece, si imbraccia la chitarra acustica, con riflessioni sul futuro: “Maybe I change, maybe a new way”.

Insomnia Day mostra quindi non solo i denti, ma anche aspetti diversi della nuova musica dei DissociativeTV. Restando sempre molto divertenti e festosi!

A cura di Gilberto Ongaro

Ascolta il disco Insomnia Day dei DissociativeTV su Spotify

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/dissociativetv
  • Instagram: https://www.instagram.com/dissociativetv/

Leave a Reply

uno × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.