Divje Jezero (Wild Lake)

Divje Jezero (Wild Lake) sono una band Slovena composta da cinque musicisti che suonano jazz, fusion e rock…

Divje Jezero (Wild Lake) è composto da cinque musicisti: chitarra, basso, batteria, sax e tastiere. Provengono dai dintorni di Idrija (Slovenia) il gruppo strumentale può essere identificato con una grande varietà di stili: jazz, rock, fusion e influenze come Billy Cobham, Jeff Beck e band prog-rock varie degli anni ’70.

Il gruppo nasce nel 2008 come trio – Aleš Golja alla chitarra, Alen Bogataj al basso e alla batteria Luka Cibej. Un anno dopo registrano un CD demo intitolato Divje Jezero. Nel corso degli anni la band ha sviluppato il suo stile unico che va oltre i confini di stili musicali e forme. Nel 2010 David Krizaj è entrato nel gruppo alle tastiere e con le sue doti musicali ha ampliato ulteriormente l’orizzonte musicale della band. L’obiettivo dei Divje Jezero è sempre stato quello di suonare dal vivo il più possibile e nel corso degli anni hanno fatto il giro dei club di tutta la Slovenia, che ha portato ad una collaborazione con Tomi Peljhan, che ha suonato occasionalmente il sax durante alcuni concerti. Nel 2013 è diventato membro della band a tempo pieno.

La loro ultima release dal titolo Mestni Vrvež per l’etichetta Celinka.si si compone di dieci composizioni in cui ognuno dei componenti del gruppo offre diversi umori e sapore. L’album è stato registrato, mixato e prodotto dai membri della band; la copertina è stata fatta in collaborazione con l’artista locale Danilo Jereb ed è in origine un dipinto ad olio.

Attualmente la band Divje Jezero (Wild Lake) sta promuovendo il nuovo album con concerti dal vivo e nel frattempo lavora su nuovo materiale musicale…

Alen Bogataj – Bass guitar

Alen è un polistrumentista e membro fondatore di Divje Jezero e Kar Ces brass band. Ha iniziato il suo percorso musicale sin dalla scuola media, studiando fisarmonica. In seguito fu completamente sedotto dal rock and roll e dal jazz e inizia a suonare basso e batteria. Si è esibito in numerosi spettacoli e festival in tutta Europa (Ilmenau Jazz, Jazz Gronaufest, Saalfelden jazz, Umbria Jazz, Jazz Cerkno, Druga Godba) continuando a perfezionarsi musicalmente con seminari e masterclass. Attualmente è un membro di Divje Jezero, Kar Ces brass band, Portona Express e Project 27.

Luka Čibej – Drums

Proveniente da una famiglia di musicisti, Luka ha iniziato a studiare clarinetto e si unì all’Idrija’s Wind band, ma ben presto ha capito che il clarinetto non è la scelta migliore per il rock, così ha cominciato a prendere lezioni di batteria e ha scoperto la sua vera passione. Oltre ad essere diventato ingegnere meccanico, ha suonato in band come Zaspana grapa, Flashback, Pollux, StereoTipi, Jazz in ti big band ed altri. Luka ha sempre voluto creare la propria musica andando oltre gli stili, così nel 2008, insieme con Alen formavano Divje Jezero, dove lui è un batterista e compositore.

Aleš Golja – Guitar

Come Alen e Luka, Aleš ha iniziato a suonare il pianoforte a scuola e passò alla chitarra, che fu una decisione logica ascoltando gruppi come Hendrix, Led Zeppelin Ha collaborato con artisti come FusionPOP, Marko Vozelj band, Zablujena Generacija, Felix Langus, Jazz in Ti Big band. Durante il giorno fa l’ingegnere chimico oltre che essere attualmente membro dei Divje Jezero, e dei Omar Naber’s band and Banditi.

David Križaj – Keyboards, accordion

Dopo aver iniziato molto presto a prendere lezioni di pianoforte in una scuola musicale, David fu profondamente colpito dal blues e dal jazz. Dopo gli studi, ha preso lezioni di piano jazz migliorando la sua tecnica in vari corsi di perfezionamento e campi jazz. Dopo aver suonato in alcuni gruppi locali, entre a far parte dei Divje Jezero nel 2010. Oltre alla musica David studia anche ingegneria elettrica.

Tomi Peljhan – Saxophones

Tomi inizio studiando clarinetto per otto anni. Alla scuola media entra a far parte della David’s band dove ha potuto conoscere più da vicino il jazz e l’improvvisazione. Iniziò anche a prendere anche lezioni di sax e dopo aver suonato occasionalmente con Divje Jezero ne è diventato un membro della band a tempo pieno. Tomi è anche primo clarinettista negli Idrija’s wind band, uno dei più antichi gruppi a fiato d’Europa.

Leave a Reply

cinque × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.