Band Aid: Do They Know It’s Christmas?

Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 a scopo benefico formano il Band Aid e scrivono la canzone natalizia Do They Know It’s Christmas? Il successo di questo brano di Natale e della solidarietà portata alle popolazioni dell’Etiopia li sprona a proseguire su questa strada, l’anno dopo infatti si terrà l’indimenticabile concerto LIVE AID

Band Aid è un collettivo di artisti internazionali formatosi nel 1984 grazie a Bob Geldof e a Midge Ure i quali composero la canzone natalizia Do They Know It’s Christmas? brano nato con un preciso scopo benefico: aiutare la popolazione dell’Etiopia colpita da una fortissima carestia.

Do They Know It’s Christmas? Storia della canzone di Natale

Band Aid 1984 coro Bono, Sting, George Michael, Paul Young

Band Aid 1984, uno scatto durante il coro di Do They Know It’s Christmas?

Nell’ottobre del 1984, il cantante dei Boomtown Rats, Bob Geldof, venuto a conoscenza della tragica situazione dell’Etiopia, voleva raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dalla carestia. Chiamò quindi il suo amico Midge Ure degli Ultravox e insieme composero in pochissimo tempo la canzone Do They Know It’s Christmas?

Il 25 novembre 1984, la crema del pop britannico si riunì allo SARM Studios di Londra per registrare il brano di Bob Geldof e Midge Ure di cui il proprietario Trevor Horn ne concesse l’uso per 24 ore a titolo gratuito per il progetto.

Si presentarono all’appello i Duran Duran, George Michael, Sting, Spandau Ballet, Bono e Adam Clayton degli U2, Paul Young, i Culture Club, Phil Collins dei Genesis, Paul Weller, Francis Rossi e Rick Parfitt degli Status Quo, le Bananarama, e alcuni dei compagni di band di Geldof. Sebbene sia Geldof che Midge Ure fossero cantanti nessuno dei due si prese uno spazio di primo piano in questo disco, ma lasciarono il posto ai loro colleghi.

Dopo 24 ore di intenso lavoro in sala di incisione, Geldof dichiarò: “Questo disco è stato registrato il 25 novembre 1984. Sono le 8 del 26. Siamo stati qui 24 ore e penso che sia ora di andare a casa”.

Band Aid: Do They Know It's Christmas? copertina Disco

Band Aid: Do They Know It’s Christmas? La copertina del disco disegnata da Peter Blake

La canzone è stata velocemente spedita in stampa e Do They Know It’s Christmas? prodotta da Midge Ure arrivò nei negozi giovedì 29 novembre 1984 con una copertina disegnata da Peter Blake (quello di Sgt Pepper dei Beatles), e il brano si posizionò direttamente in cima alle classifiche.

Questo disco ha venduto oltre tre milioni di copie nel Regno Unito, diventando il singolo più venduto di sempre e ha raccolto oltre 8 milioni di sterline in tutto il mondo. Il brano continua a vendere ancora oggi.

La vita di Bob Geldof non sarebbe mai più stata la stessa. Il cantante irlandese dopo questa esperienza, si buttò a capofitto in questo progetto, diventando frontman, voce e forza trainante di Live Aid nel 1985 (a questo proposito puoi leggere l’articolo Live Aid). Non solo è stato il responsabile della creazione del singolo benefico più venduto del mondo, Do They Know It’s Christmas?, ma stava per organizzare il più grande concerto mondiale per solidarietà, mai visto.

Chi sono Bob GeldofMidge Ure autori di Do They Know It’s Christmas?

Bob Geldof, Midge Ure davanti Sarm Studios Londra

Bob Geldof e Midge Ure fuori dal Sarm Studios di Londra

Bob Geldof, ovvero Sir Robert Frederick Zenon Geldof, nato il 5 ottobre 1951 a Dún Laoghaire, è un cantante, attore e attivista irlandese. Leader dei Boomtown Rats, con i quali fu spesso in vetta alle classifiche britanniche. E’ conosciuto in tutto il mondo soprattutto per il suo impegno a favore della lotta contro la fame in Africa, impegno che lo ha portato a mettere in secondo piano la sua carriera musicale.

Midge Ure, o meglio James Ure è nato Cambuslang il 10 ottobre 1953 ed è un cantautore scozzese molto conosciuto per il brano Breathe.
e per essere stato il chitarrista dei Visage e cantante degli Ultravox.

Testo e traduzione di Do They Know It’s Christmas?

It’s Christmas time, and there’s no need to be afraid
At Christmas time, we let in light and banish shade
And in our world of plenty, we can spread a smile of joy

Throw your arms around the world
At Christmas time

But say a prayer and pray for the other ones
At Christmas time, it’s hard but while you’re having fun
There’s a world outside your window, and it’s a world of dread and fear
Where a kiss of love can kill you, and there’s death in every tear
And the Christmas bells that ring there are the clanging chimes of doom

Well tonight we’re reaching out and touching you

Bring peace and joy this Christmas to West Africa
A song of hope they’ll have is being alive
Why is comfort deadly fear
Why is to touch to be scared
How can they know it’s Christmas time at all

Here’s to you
Raise a glass to everyone
Here’s to them
And all their years to come

Can they know it’s Christmas time at all

Feed the world, let them know it’s Christmas time again
Feed the world, let them know it’s Christmas time again…

Traduzione di Do They Know It’s Christmas?

E’ Natale non dobbiamo avere timore
A Natale lasciamo passare la luce e usciamo dall’ombra
E nel nostro mondo di abbondanza
Possiamo diffondere un sorriso di gioia
abbraccia il mondo
A Natale

Ma prega, Prega per gli altri
A Natale è difficile
Ma mentre ti stai divertendo
C’è un mondo fuori dalla finestra
Ed è un mondo di timore e paura
dove un bacio d’amore può ucciderti
e c’è morte in ogni lacrima
E le campane natalizie che suonano là
E’ lo scampanellio del loro tragico destino
così stanotte tendiamo loro le mani

E quest’anno a Natale porta pace e gioia in Africa
Avranno una canzone di speranza per sopravvivere
Perché conforta la paura della morte
Perché non è tempo per avere paura
non sanno che è Natale anche per loro

Un brindisi a te, alza un bicchiere per tutti
Un brindisi a loro e alla vita che verrà
Anche per loro è Natale!

Nutri il mondo
Fa loro sapere che è ancora Natale

Nutri il mondo
Fa loro sapere che è ancora Natale
guarisci il mondo
Fa loro sapere che è ancora Natale
Nutri il mondo
Facciamogli sapere che è Natale
guarisci il mondo
non lo sai che è Natale?

Do They Know It's Christmas? Spartito

Lo spartito di Do They Know It’s Christmas? Clicca e scarica gratis

Spartito di Do They Know It’s Christmas?

A lato una copia dello spartito di Do They Know It’s Christmas? che puoi scaricare qui gratuitamente. Gli spartiti di altri arrangiamenti della canzone li puoi trovare gratis sul sito https://musescore.com.

Le altre versioni di Do They Know It’s Christmas?

Dopo il 1984 e il grande successo del progetto Band Aid Do They Know It’s Christmas? Si è tentato più volte di ripeterlo sempre per finalità benefiche. Ad esempio nel 1989 i produttori Stock, Aitken & Waterman registrarono una nuova versione di Do They Know It’s Christmas? unendo sotto il nome di Band Aid II numerosi artisti tra cui Kylie Minogue, Cliff Richard, Jason Donovan, Lisa Stansfield, Bros e le Bananarama le uniche artiste ad aver partecipato ad entrambi i progetti.

Nel 2004, cioè esattamente 20 anni dopo, un’altra versione del brano eseguito stavolta da Band Aid 20, il disco conquistò ancora i primi posti delle classifiche. Il promotore fu il cantante dei Coldplay Chris Martin e coinvolse anche gli ideatori originari Bob Geldof e Midge Ure che ne realizzò un documentario. Nella nuova versione troviamo un passaggio inedito di rap di Dizzee Rascal. Ritroviamo anche Bono che ricantò la stessa parte della versione originale.

Infine nel 2014 Band Aid 30, trent’anni dopo torna Do They Know It’s Christmas? questa volta con lo scopo di raccogliere fondi per combattere l?Ebola, questo nuovo obiettivo ha fatto sì che alcuni versi della canzone siano stati riscritti ad hoc. Tra gli interpreti di questa edizione del brano troviamo One Direction, Rita Ora, Olly Murs, Ellie Goulding, Elbow’s Guy Garvey, Bastille, Paloma Faith e Seal. Qui sotto il video dell’edizione del 2014 di Do They Know It’s Christmas?.

Do They Know It’s Christmas? è stata rifatta molte volte ma in nessuna delle versioni successive si è potuto rivivere l’eccitazione e l’emozione di quella originale del 1984. Pop star che non si erano mai incontrate prima hanno lasciato il loro ego alla porta, si sono messi umilmente al lavoro e hanno registrato un pezzo di storia della musica pop.

Se anche voi volete partecipare al progetto Do They Know It’s Christmas? qui trovate tutte le versioni, scegliete quella che preferite e.. donate: non lo sapete che è Natale? Grazie Bob, grazie Midge.

___________

Fonti

http://www.thisdayinmusic.com
Wikipedia
The Guardian

Tagged with: , ,

Leave a Reply

4 + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.