Dopo un EP autoprodotto, gli Eikos, pubblicano con l’etichetta discografica indipendente Areasonica Records il loro primo album “Doctor J”, con il quale ci propongono un rock melodico dal sound agrodolce. Edito da Materiali Musicali, è disponibile da Giugno 2015 in digitale su oltre 100 portali in tutto il mondo.
La giovanissima età dei sei componenti della band costituisce, senza ombra di dubbio, il valore aggiunto di questo lavoro discografico.
Francesco Montori (voce e chitarra acustica), Emanuele Callegari (tastiere, chitarra acustica e cori) e Francesco Poppi (chitarra elettrica), Riccardo Cavicchi (chitarra solista, Giacomo e Tommaso Valentini (rispettivamente, basso e batteria). Nati tra il 1993 e il 1995, si rivelano essere tutti ascoltatori appassionati dei classici del rock degli anni ’70-‘80, pur restando però fermamente ancorati ad un panorama musicale più contemporaneo, di derivazione squisitamente indie.
Questi gli ingredienti essenziali di “Doctor J”, lanciato dalla prima traccia dell’album, scelta ed estratta proprio per fungere da ingresso al mondo musicale degli Eikos. Dr. J è un distillato dei colori più propri della band: l’alchimia fra gli strumenti, potente e fluida al tempo stesso, sui quali si eleva l’ampia e versatile vocalità del frontman, Francesco Montori, non può che carpire l’attenzione dell’ascoltatore.
Dieci sono i brani di “Doctor J”, composti per la maggior parte da Emanuele Callegari, che, assieme a Tommaso Valentini, si occupa anche dei testi. Solo un brano è in italiano Rifugio Chiamato Follia, tutti gli altri sono in inglese. Infine l’intera band è attiva nella rifinitura e negli arrangiamenti, per conferire loro il giusto equilibrio sonoro.
E’ in questo modo che gli Eikos danno vita ad un sound dolce ma mordace allo stesso tempo, che si rivolge ad un pubblico voglioso di ritrovare in una veste nuova e fresca delle sonorità che pensava perdute.
Track List:
01 Dr. J.
02 Dust
03 She Is a Mirror
04 Silent Rain
05 So Go(o)d
06 Invisible Man
07 Those Boring Days
08 Do We Have
09 Rushing River
10 Rifugio Chiamato Follia
Info: https://www.facebook.com/eikos100