DOGMA: “Sospesi” sul filo del rasoio… e senza mai cadere

I DOGMA nell’intervista del Blog della Musica. Dopo il video La luna si è persa, approfondiamo la conoscenza di questo gruppo…

Dei DOGMA possiamo dire tanto e non saper dire poi molto. Dei DOGMA possiamo pensare al semplice pop o avventurarci in territori americani scuri di pelle e di metallo pesante. Dei DOGMA invece potremmo subito associare nomi pettinati di gente famosa che ha fatto del genere una vera bandiera nazionale. Di tutto questo resta il gusto per un esordio che sa di vita vissuta. Certamente pop… certamente rock… ma certamente anche pensieri e direzioni precise verso il mercato, verso quello che serve e verso quello che piace. Per fortuna che i DOGMA alla fine non recitano nessuna parte… al più la lasciano ben evidente a chi si ferma ad ascoltare. Dal nuovo disco Sospesi stamattina abbiamo tirato fuori il nuovissimo video estratto del singolo La luna si è persa. Blog Della Musica non perde un passaggio…

Il primo disco dei DOGMA… possiamo dire che si tratta in concept sulla vita?
Non oseremo fino a tanto. Sicuramente in Sospesi c’è parte della nostra vita e parte della vita di ognuno di noi.

Ma se io vi dicessi che ascoltando la vostra musica penso d’istinto a quel certo pop-rock tedesco? Bella domanda…
Si bella domanda, sinceramente non “mastichiamo” musica tedesca, ma ti ringraziamo e ci fidiamo del tuo bell’istinto. Sicuramente le parti di chitarra ricordano tanto un sound angloamericano. Attualmente paesi come la Germania, la Svezia, la Finlandia ecc… ricalcano molto quel tipo di sound del pop/rock melodico. Diciamo che Sospesi ha un sound pop/rock generale, con alcune contaminazioni estere.

Nel vostro progetto tutto è ben misurato su un certo clichet. La bella ragazza, l’amore, un certo suono arrogante ma dolce allo stesso tempo. Avete misurato proprio tutto. Puntando a cosa di preciso?
Quello a cui noi puntiamo è in primis arrivare al grande pubblico, poi abbiamo semplicemente fatto e messo in pratica ciò che l’anima ha dettato, senza strategia nel comporre… solo e semplicemente istinto.

Contaminazioni e ispirazioni. I Dogma ascoltano molto la musica di….?
Ognuno di noi arriva da generi diversi, ma la cosa fondamentale è che ascoltiamo di tutto. Dal british, al rock americano, dalla classica al cantautorato italiano.

E in questa Italia fatta di etichette… aiutateci a metterne qualcuna sui DOGMA…. Sospesi è un disco…?
Sospesi è un disco gradevole per chi ama il genere. Troverete dolcezza e melodia, ma anche parti più movimentate, dove gli strumenti si fanno sentire. Forse è questo il segreto del nostro rock.

Vi lascio spazio per un’analisi, condividendo con voi un pensiero. La verità è sempre tra le righe di ciò che accade. Questo mi arriva prepotente quasi dopo l’ascolto di ogni brano…
Hai colpito nel segno… è la verità. Rappresenta quello che noi vorremmo trasmettere a chi ci ascolta, un piccolo pezzo di ognuno di noi in ogni canzone, le nostre semplici ed umili verità quotidiane.

Leave a Reply

cinque − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.