Gli Ecofibra hanno pubblicato Maledetto Vintage la loro nuova uscita discografica alternative rock per Alka Record Label. Eccovi la nostra recensione

Maledetto Vintage è il nuovo album degli Ecofibra, una band che fa della sperimentazione sonora il suo cavallo di battaglia. Un crossover tra indie pop ed alternative pop rock all’Italiana, senza preoccupazioni sul “cosa va oggi” e senza aver la minima remora sullo spingere o meno il pedale della saturazione sonora.
Il disco in questione, Maledetto Vintage, potrebbe sembrare una vera e propria provazione verso tutto quel filone musicale che riprende sempre dal passato la propria ispirazione, oppure semplicemente, una critica bella e buona verso il vintage che ha fondamentalmente stancato.
Gli EcoFibra picchiano duro, come nel loro brano Sospesi un vero e proprio inno verso il loro stile, la loro natura ed il loro concetto di musica che scompone l’ideale di musica pop, cambiando i connotati alla classica canzoncina canticchiabile.
Maledetto Vintage è una cavalcata verso tutto ciò che possa passarci in testa, verso una meta lontana che ci ricorda di quant’è bello andare contro corrente, essere anticonformisti e pensarla in maniera unica.
Ogni traccia del disco ha il suo perché condito da giri di chitarra molto interessanti e spunti ed influenze ricercati.
Il disco scorre abbastanza velocemente e senza intoppi con il suo stile che sicuramente potrebbe a tratti ricordare anche un certo tipo di punk pop che ci piacerebbe riascoltare di nuovo.
La produzione del disco affidata a Michele Guberti e Manuele Fusaroli (noto produttore che ha lavorato con artisti del calibro Teatro degli Orrori, Zen Circus e Le Luci della centrale elettrica) rende giustizia alle idee della band che sicuramente riescono ad esprimere senza difficoltà la loro visione musicale tramite ogni traccia del brano.
In conclusione Maledetto Vintage è un disco che sembra provenire dal passato, da un connubio tra Prozac+ e Scisma riportati in vita, nel 2022, in chiave sicuramente più moderna e smussata.
Un disco che merita la nostra attenzione e che sicuramente non dovrà passare inosservato agli occhi di critica e pubblico. Un ottimo lavoro.
Ascolta il disco Maledetto Vintage su Spotify
Credits
- Titolo: Maledetto Vintage
- Artista: EcoFibra
Genere: Alternative rock - Autori e Compositori: Alessia Piva, Michele Guberti, Francesco Piazzi, Gianmarco Simone, Massimiliano Lambertini
- Anno: 2022
- Durata: 00:28:52
- Etichetta e distribuzione: Alka Record Label
Social e Contatti
- Facebook: https://www.facebook.com/EcoFibraBand