Battito è il nuovo singolo del cantautore toscano Edoardo Bruni. Il brano è accompagnato dal video disponibile su youtube
Da venerdi 2 settembre è disponibile su tutte le piattaforme streaming Battito, il secondo singolo del cantautore e produttore empolese Edoardo Bruni, dopo l’esordio, lo scorso marzo con Anni Luce.
Battito è il secondo lavoro firmato Bruni-Abbinante nel quale il giovane cantautore racconta una storia d’amore ma senza scendere troppo nei particolari.
«La canzone è nata durante una sessione di scrittura non molto convenzionale – spiega Edoardo Bruni – Raffaele Abbinante, mio amico e collaboratore sui testi era passato a pranzo da me, e dopo un po’ ho preso la chitarra facendogli sentire alcune melodie create sul momento, improvvisazioni praticamente. Appena ha sentito quello che poi sarebbe diventato l’inciso del pezzo, mi ferma e mi dice: “Dobbiamo lavorare su questa.” Il tema della canzone è nato subito dopo, dato che in questo ultimo periodo ho vissuto diverse esperienze, molto intense sotto tutti i punti di vista. Per cui, dalla melodia siamo partiti e abbiamo raccontato della mia vita, adesso, a 26 anni.
Del resto con Raffaele Abbinante, (conosciuto grazie al cantautore Davide Melis di cui sono produttore artistico) le cose nascono così: lui mi lancia delle idee vincenti prima ancora che io gli dica che le sto cercando, e viceversa, a quanto pare. C’è un ottima alchimia musicale, nata dopo l’esperienza raccontata in “Anni Luce” il primo singolo scritto con insieme.»
Bruni ha scritto Battito in un momento molto intenso della propria vita, non è una canzone romanzata, ma assolutamente vera e sincera e l’energia che trasmette ne è una conferma.
Guarda il video di Battito
«Le canzoni non vanno mai spiegate – conclude l’autore Edoardo Bruni – ma semplicemente ascoltate, ognuno deve sentirsi libero di vedere quello che vuole in una canzone. Anche perchè molto spesso – per lo meno a me capita – la stessa canzone assume significati diversi in base al momento della vita che sto vivendo.»
Edoardo Bruni, 26 anni, produttore musicale, chitarrista e polistrumentista, lavora a Milano sia con artisti italiani che stranieri, avendo così la possibilità di confrontarsi in diverse realtà musicali. Laureato presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ed il Siena Jazz University, ha collaborato tra gli altri con Federica Camba, ospiti da Red Ronnie, e ha avuto l’occasione di accompagnare alla chitarra acustica Irene Fornaciari e Gaetano Curreri.
Ha condiviso i crediti in produzioni discografiche con i più importanti musicisti italiani (Diego Corradin, Chicco Gussoni, Andrea Tofanelli etc).
Bruni ha inoltre aperto il concerto sui diritti umani al Mandela Forum di Firenze, prima del maestro Roberto Vecchioni.
Credits
Musica di Edoardo Bruni
Testo di Raffaele Abbinante
Produzione e mix: Edoardo Bruni
Mastering: Alex Balzama – Swift Mastering, London
Social e Contatti
- Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=vQ4efWyBAnk
- Spotify: https://open.spotify.com/artist/3nsgtAjeRtnnPQxaZ6VuCB
- Facebook: https://www.facebook.com/96eddy/
- Instagram: https://www.instagram.com/bruni_edoardo/