Educare attraverso la Musica. Approcci e strategie a scuola e in famiglia

Sara Salsano ha pubblicato per Zecchini Editore il libro Educare attraverso la Musica. Approcci e strategie a scuola e in famiglia. Il ruolo della musica nella crescita dell’individuo

copertina del libro Educare attraverso la Musica

Sara Salsano, Educare attraverso la Musica

Educare attraverso la Musica. Approcci e strategie a scuola e in famiglia è il libro di Sara Salsano pubblicato da Zecchini Editore.

La musica permea ogni istante della nostra quotidianità. Dal battito cardiaco fino alle composizioni più articolate, non vi è momento della nostra vita che non rechi in sé uno o più elementi musicali. Si tratta di un’espressione umana in senso lato, prima ancora che artistica. Motricità, linguaggio, respiro, ascolto, emotività, condivisione e collaborazione: questi sono solo alcuni degli elementi che ne fanno parte.

Nessuno stimolo sembra essere altrettanto complesso: da diverso tempo la scienza è ormai in grado di mostrarci quali effetti abbia la musica sulla crescita globale dei bambini.

Il presente lavoro ha come oggetto l’educazione musicale, non intesa nel senso tradizionale di studio di uno o più strumenti, ma come mezzo e stimolo per la crescita globale dell’individuo fin dalla nascita. Il titolo del libro riprende un concetto, oltre che un desiderio, espresso dal pianista e direttore d’orchestra Daniel Barenboim: non educare i bambini alla musica, ma attraverso la musica, cioè renderla una parte fondamentale nel processo di crescita personale sfruttandone le connessioni con i vari e diversi ambiti della vita. A tal fine è indispensabile promuovere un lavoro coordinato tra le famiglie e le istituzioni scolastiche e didattiche in genere, oltre che coinvolgere naturalmente i musicisti che spesso, di fronte a un pubblico di bambini, riscontrano una certa difficoltà di approccio, dovuta alla scarsa conoscenza del loro complesso mondo e delle loro fasi di crescita.

Questo testo vuole innanzitutto palesarci il valore degli elementi musicali che ci circondano e di cui ci serviamo, spesso inconsapevolmente, e mostrare poi come e perché si possa scegliere di educare i bambini attraverso la musica, che non vuol dire insegnar loro a suonare uno strumento, ma è una forma mentis, un approccio fondamentale per lo sviluppo dell’individuo e per la sua integrazione nei diversi contesti sociali.

Educare attraverso la Musica. Approcci e strategie a scuola e in famiglia

Copertina flessibile: 106 pagine
Editore: Zecchini; Prima Edizione edizione (8 ottobre 2019)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8865402229
ISBN-13: 978-8865402221
Peso di spedizione: 222 g

Info e Contatti

  • Website: www.zecchini.com

Leave a Reply

quattro × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.