Effata’ Franciscan Band: Nel mistero della tua presenza

L’Effata’ Franciscan Band ha pubblicato la Messa Francescana Nel mistero della tua presenza: 14 brani per l’animazione della S. Messa per coro, quartetto d’archi, pianoforte, chitarra, fiati e pop band

Copertina della Messa dell'Effata’ Franciscan Band: Nel mistero della tua presenza

Effata’ Franciscan Band: Nel mistero della tua presenza, Messa Francescana

Nel mistero della tua presenza è l’opera prima della Effata’ Franciscan Band un gruppo composto da musicisti e cantanti provenienti da diverse parti del Triveneto che condividono, nell’ambito della fraternità francescana, la comune passione per Dio e per la musica.

In questo progetto discografico sono raccolti 14 brani per l’animazione della S. Messa composti da fr. Gianni De Rossi, arrangiati dal pianista Paolo Lazzarini, curati dal produttore artistico Alberto Piva e con Vito Perrini alle percussioni (batterista del Gen Rosso). La registrazione è stata effettuata al The Basement Recording Studio di Vicenza dove si sono alternati alle riprese audio circa 30 artisti tra musicisti e cantanti.

La Messa Nel mistero della tua presenza è un lavoro di ispirazione francescana. Non solo perché i canti sono stati scritti e composti da un frate; non solo perché il gruppo musicale è composto da musicisti e cantanti che nella loro vita hanno fatto proprio lo stile di Francesco d’Assisi; non solo perché la Band è nata con l’obiettivo di testimoniare il fascino e la bellezza del Vangelo di Gesù nelle iniziative delle Missioni al popolo organizzate dai frati, ma soprattutto perché lo stile dei brani e i testi, esprimono una sensibilità francescana.

Allo stile gioioso e coinvolgente di alcuni brani, si alterna l’atmosfera orante e contemplativa di altri canti che ci conducono al cuore del mistero contemplato e vissuto.

Non per questo, tuttavia, il lavoro proposto è “di parte”. Francesco, infatti, non appartiene solo ai francescani ma è parte e a servizio di tutta la Chiesa.

Il titolo Nel mistero della tua presenza, condensa lo spirito dell’opera: la bellezza di una relazione intima, personale e comunitaria con un Dio infinitamente presente e sempre oltre la nostra umana possibilità di contenerlo e comprenderlo. Nell’Eucaristia si celebra il miracolo dell’eccedenza di Dio che per amore si rimpicciolisce per tutto e totalmente donarsi a noi. Il creatore che con le sue mani ha plasmato la creatura si consegna ora nelle mani della sua creatura.

«Nel comporre i brani di questa Messa ho voluto mantenere alcune attenzioni – spiega fr. Gianni De RossiInnanzitutto, nelle cosiddette parti fisse, la fedeltà al testo liturgico così come ci viene consegnato dalla liturgia. In secondo luogo, una linea musicale semplice, anche se non scontata, e una scrittura adeguata al testo pregato-cantato»

La scrittura musicale è lineare e orecchiabile così da favorire il canto comune di tutta l’assemblea con l’accompagnamento o l’alternanza della schola cantorum.

Le melodie e gli arrangiamenti, pur rifacendosi alla tradizione classica della musica liturgica, sono aperte a uno stile moderno che può incontrare il gradimento dei giovani come pure degli adulti. L’arrangiamento proposto è ricco e articolato, ma i brani possono essere eseguiti anche con la sola chitarra o l’organo.

Sei interessato al cd fisico? Richiedilo a effatafranciscanband@gmail.com insieme alle partiture.

Ascolta la Messa Francescana su Spotify

Social, Streaming e Contatti

  • http://www.effatafranciscanband.it/
  • https://www.facebook.com/effatafranciscanband/
  • https://music.apple.com/it/album/nel-mistero-della-tua-presenza/1475017924
  • https://open.spotify.com/album/7E7AfmRCTohorWgHdiIn73?si=EJIuJjYZTWKZI0Wj3_sYHA
  • https://www.youtube.com/watch?v=B2SqIZmBcg0&list=OLAK5uy_nWg8WHSxpFk47CTjm5sXsR6eeoZZIz_Lc
  • E-mail: effatafranciscanband@gmail.com

Leave a Reply

14 − 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.