INTERVISTA | EGO, giovane talento emergente pubblica “FIORI”

Abbiamo intervistato EGO un giovane talento emergente della trap italiana che ha pubblicato il suo nuovo singolo dal titolo Fiori accompagnato dal video ufficiale…

Chi è Ego? Quando hai iniziato ad avvicinarti alla musica e alla trap?
Ego significa letteralmente “io”, per cui rappresenta la mia persona e in particolare il mio carattere. Per quanto possa essere facile capire il significato in realtà nasconde tante sfaccettature che la rendono misteriosa e complessa, proprio come alcuni dei miei atteggiamenti. Ho sempre amato la musica in generale, posso ascoltare tranquillamente reggaeton per poi passare ad un genere totalmente diverso, come per esempio house, hip-hop o R&B, ma le emozioni che mi fa provare la trap non sono paragonabili a nessun genere. Le sue differenti sonorità mi hanno spinto in questa strada, infatti all’età di 15 anni iniziai a scrivere i miei primi testi senza alcun obiettivo, solo per puro divertimento. Con il passare del tempo capii che in realtà stava diventando una vera e propria passione. Nel 2018 uscì la mia prima canzone intitolata “Pare”, seguita poi da “Musica” e “Vieni Qua”.

Qual è per te il valore fondamentale della scrittura?
La mia tecnica di scrittura, legata alle tematiche, può variare in base alle situazioni sentimentali in cui mi trovo e soprattutto al tipo di base musicale che scelgo di utilizzare. Il mood e i vari suoni possono condizionare le mie tematiche. Ho sempre scritto per me stesso ed il valore fondamentale penso sia la capacità di rispecchiare la propria personalità all’interno dei testi.

“Fiori” è il primo singolo con video ufficiale, in cui risalta una tematica giovanile e spensierata. Il valore sociale legato all’amicizia e allo stesso tempo l’intenzione di voler vivere di musica e arte. Cos’è per te l’arte? Quali artisti ascolti nella tua quotidianità?
L’arte è tutto ciò che riesce a stupirmi. Non penso debba essere racchiusa solo in determinate attività, l’arte può essere in tutte le cose che vediamo o sentiamo. Nella mia quotidianità ascolto principalmente trap americana, in particolare alcuni artisti come Travis Scott, Drake, Migos e molti altri.

Dopo “Fiori”, che tipologia di brani dobbiamo aspettarci da Ego a livello di tematiche?
Sto lavorando ad un pezzo che a differenza di “Fiori” sarà molto più tranquillo e sentimentale. Le tematiche trattate saranno più profonde sotto un punto di vista emotivo, senza tralasciare però i riferimenti al futuro che sono molto spesso presenti nei miei brani.

Trap in Italia. Un pensiero in merito alla scena italiana? Quali sono gli aspetti  da considerare legati al talento e quali sono i maggior riferimenti dai quali prendere esempio ? Pensi sia più importante ciò che traspare dalla musica o dalla vita di un artista mostrata “in vetrina”  giorno e notte sui social?
Come ho già detto ascolto molta trap americana, quindi di conseguenza ne sono più affascinato rispetto a quella italiana. Penso che il talento non sia solo scrivere un testo o registrare una canzone, la mia visione è molto più ampia e racchiude anche gli atteggiamenti dell’artista davanti ad un pubblico, come per esempio nei concerti. Io personalmente cambierei questo in Italia. Uno dei miei principali obiettivi è di portare quella giusta frenesia che manca durante i concerti in Italia e di creare il giusto feeling tra artista e fan. Sono una persona molto empatica quindi di conseguenza voglio entrare in sintonia con il mio pubblico e renderlo più partecipe, come se fossimo tutti amici. A parte questo, in Italia, musicalmente parlando stimo molti artisti. Alcuni di questi sono IZI, Ketama e gli Slings, anche se sono cresciuto ascoltando molto Emis Killa. Sui social sono molto attivo ma la vetrina che mostro rispecchia la mia musica e penso sia questa la cosa fondamentale. Non voglio crearmi due personaggi, voglio rimanere coerente con me stesso quindi quello che la gente capta tramite la mia musica sarà lo stesso che troverà sui miei vari profili social.

Prossimi progetti? Qualche anticipazione in esclusiva?
Posso dire che stiamo lavorando duramente per soddisfare le nostre aspettative, ci sono in ballo vari progetti e diverse collaborazioni.
Per rimanere aggiornati basta seguire la mia pagina ufficiale Instagram, dove potrete trovare annunci e spoiler.

Guarda il video di EGO

Social e Contatti

  • Instagram: https://www.instagram.com/its__ego

Tagged with: ,

Leave a Reply

18 + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.