ELLY ha pubblicato il videoclip del brano Ali e Vibrazioni primo estratto dall’album della cantautrice bresciana prodotto da Umberto Iervolino insieme a Massimiliano Alessi
E’ uscito il videoclip del brano Ali e Vibrazioni, primo singolo estratto dal nuovo album (etichetta discografica Vitamine Factory e Aisha)della cantautrice bresciana Elly, prodotto artisticamente da Umberto Iervolino insieme a Massimiliano Alessi con la regia di Alessio Caglioni per IVICA.
“Ali e vibrazione è il brano focale, quello che racchiude il senso di questo lavoro e per questo anche titolo dell’album – racconta Elly –. Ognuno di noi è stato dotato di “ali” ma spesso non siamo in grado di produrre quella vibrazione in grado di farci ‘volare’. La vibrazione è essenziale, è quella che ci permette di vivere intensamente per essere autentici in una società più orientata a una realtà virtuale che mortifica l’umano e i valori della vita.”
“Il video – prosegue la cantautrice bresciana – è realizzato in tre location, racconta la solitudine delle persone attraverso immagini di una tecnologia ormai superata, gettata nel dimenticatoio. Computer, televisori, cellulari e altri apparati elettronici dove mi ritrovo, sola, all’interno di una parabola satellitare ormai in disuso a raccontare la necessità di un cambiamento sociale, affinhè non siano, un giorno, le persone a diventare spazzatura e immondizia”.
L’album, composto da otto tracce (scritte da Elly insieme a Umberto Iervolino, Massimiliano Alessi e Raffaele Littorio, mentre i mix e il mastering sono stati curati da Marco D’Agostino), è il frutto di due anni di lavoro e di ricerca verso sonorità più elettroniche: “un album ricco di tematiche stimolate dalla mia passione nell’osservare il mondo e dalla necessità di raccontarlo. Ali e Vibrazioni – spiega Elly – parte dal principio secondo il quale ognuno di noi è dotato di meravigliose ‘ali’, che dovremmo essere in grado di far vibrare attraverso un’emozione sincera o un sentimento, solo così riusciremmo a ‘volare’. La vibrazione è essenziale, è ciò che ogni giorno ci fa vivere e ci mette in condizione di superare le nostre paure rendendoci unici e speciali.
Classe 1998, Elly studia canto e musica Jazz al conservatorio L. Marenzio di Brescia. La sua passione per la musica nasce fin da piccola orientandosi al Soul e al Pop. Si ispira ad Etta James cantando i suoi brani, esplorando la musica soul inglese e americana, senza trascurare di proporre brani di canzoni italiane anche se fra i suoi generi preferiti spiccano i nomi di Aretha Franklin, Otis Redding e naturalmente la grande Etta. Nella musica contemporanea internazionale predilige Joss Stone, Christina Aguilera, Jessie J, mentre per la musica italiana i suoi riferimenti più significativi sono Giorgia, Mina, Mia Martini e una grande passione per i cantautori. Nel 2012, a soli 14 anni, inizia il suo primo progetto discografico al quale partecipa anche alla stesura dei brani e le registrazioni dell’album vengono effettuate nel 2013. Il 28 aprile 2014 viene pubblicato sulle piattaforme digitali il suo primo singolo Giurami, mentre il secondo singolo Una spiaggia d’estate viene pubblicato il 24 ottobre dello stesso anno. Prima dell’uscita dell’album, Elly si ripropone nell’estate 2015 con il Remix Dance di Una spiaggia d’estate realizzato da Cristian Piccinelli e cantato da Elly in due versioni che prendono il titolo di Summer Love per la versione inglese, Un Verano de Amor per la versione Spagnola, pubblicati il 14 maggio 2015. Il 14 ottobre 2015 viene pubblicato il suo primo album, che si intitola “io”. Il 25 maggio 2018 pubblica il secondo album studio Ali e Vibrazioni, anticipato dai singoli Così Normale pubblicato il 30 settembre 2016 e Mare amare. Pubblicato il 19 maggio 2017.
Testo Ali e Vibrazioni – Elly
Sarà! Così Sarà!
necessità di andare via da qui
Sarà! Come Sarà!
lo status che mi fa tremare
di retaggi e oscillazioni
e un vento che ha spazzato via i colori
attesa e collisione
attraversando giungle senza più parole
veleni e corruzione sempre in mondovisione
E navigare senza
porti ne destinazioni
l’esplorazione non ha più profumi
dentro mondi virtuali
svendiamo come pezzi usati
i sogni e le emozioni
ma io non voglio danneggiare
ali e vibrazioni ali e vibrazioni
Sarà! Così Sarà!
Il peso che ci fa cadere o planare
Sarà! Come Sarà!
Intanto un altro inverno arriva al cuore
tra inganno e depressione
si fa la storia di una buia evoluzione
miserie e turbamenti
e giorni senza sole ne comandamenti
E navigare senza porti ne destinazioni
l’esplorazione non ha più profumi
ne sembianze di umani
confezioniamo senza più vergogna silenzio e umiliazioni
ma io non voglio più bloccare ali e vibrazioni
da molte strade non si può tornare indietro mai
perché la tua esperienza sarà l’unica con cui ti abbraccerai
E navigare senza porti ne destinazioni
la libertà si esprime come in volo sovrastando le prigioni
esiste un equilibrio naturale contrapposto ai nostri errori
se impareremo a non fermare ali e vibrazioni.
Credits Ali e Vibrazioni – Elly
Diretto da: Alessio Caglioni (IVICA)
Assistenti: Greta Rinaldi, Francesca Quintini
Assistente produzione: Stefania Bagini
Runner: Gabriele Medici
Testo e Musica: Elly | U. Iervolino | M. Alessi
Produzione Artistica: U. Iervolino | M. Alessi
Produzione Esecutiva: G. Buzzi | Vitamine Factory
Alex La Gamba Music Consulting & Communication
© Vitamine Factory 2018
Info: https://www.facebook.com/ellypaginaufficiale