Il pianista e compositore friulano Emanuele Filippi ha pubblicato il suo album di debutto dal titolo Polyphonies con nove composizioni ispirate dalla musica corale polifonica di Bach
Polyphonies è il primo lavoro discografico del pianista e compositore friulano Emanuele Filippi.
Come già rivelato dal titolo, il mondo a cui guardano le nove composizioni, di cui otto originali, è quello della musica corale polifonica, in particolare quella di Johann Sebastian Bach.
Tale mondo infatti, quello della musica sacra, è molto lontano e allo stesso tempo vicinissimo come carattere a quello in cui il jazz tradizionale affonda le sue radici: ovvero nel blues e nei canti cosiddetti “spirituals”.
Il disco è in uscita per l’etichetta Artesuono Sketches, la nuova linea di Stefano Amerio dedicata alla giovane generazione di talenti locali e non.
Emanuele Filippi ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, e dopo aver ottenuto i diplomi in pianoforte classico e jazz con il massimo dei voti al conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine si è trasferito a New York, dove vive e studia attualmente.
Negli anni ha avuto la fortuna di perfezionarsi con alcuni grandi del panorama internazionale tra cui: Glauco Venier, Michele Corcella, Fred Hersch, Kevin Hays, Bruce Barth.
Info e Social
www.emanuelefilippi.com
https://www.facebook.com/emanuelefilippimusic/