Emanuele Inserto: Canto di eco | VIDEO

E’ disponibile dal 24 novembre 2023 Canto di Eco, il nuovo singolo del cantautore Emanuele Inserto con il videoclip ufficiale per la regia di Dario Magnolo

Fuori dal 24 novembre il singolo Canto di Eco del cantautore e poeta Emanuele Inserto.

Il brano, un pop-rock d’autore dal retrogusto new wave, anticipa l’imminente uscita, su etichetta La Stanza Nascosta Records, dell’album Sotto l’Equatore.

Disponibile per tutti anche il videoclip ufficiale del brano per la regia di Dario Magnolo.

La clip, tutta giocata su rotazioni ed enigmatiche simmetrie, traspone visivamente le fascinazioni e le inquietudini dalla dialettica identità/alterità.

Guarda il video di Canto di Eco

«Scritta nell’estate del 2020, in pieno caos pandemico nella casa di famiglia ai confini tra Lazio e Abruzzo – racconta Emanuele InsertoCanto di Eco è una canzone che affronta il tema del narcisismo, rifacendosi al mito ellenico di Narciso ed Eco. L’io narrante riprende il punto di vista della vittima ed è intuitivamente una metafora di molte situazioni patologiche.

Dal punto di vista musicale Canto di Eco rappresenta un mio personale omaggio ai Diaframma, gruppo New Wave fiorentino che negli anni ‘80 ha prodotto brani abbastanza rivoluzionari. In particolar modo il mio apprezzamento va al loro primo cantante, Miro Sassolini.»

Credits

Parole, musica e arrangiamento di Emanuele Inserto

Musicisti: 

  • Emanuele Inserto: voci, chitarra acustica, synth
  • Francesco “Frencys” Ferrarelli: chitarra elettrica
  • Roberta Tucciarelli: violino e violoncello
  • Christian Antinozzi: basso elettrico
  • Giuseppe D’Ortona: batteria

Brano registrato presso “L’Albero Recording Studio” – Roma da Giuseppe D’Ortona e Luca D’Aversa.
Mixaggio e mastering definitivo a cura di Salvatore Papotto – “La Stanza Nascosta Records”
La Stanza Nascosta Records – 2023

Chi è Emanuele Inserto

Emanuele Inserto è chitarrista, cantante, scrittore di canzoni e poeta.

Ha collaborato dal 2009 al 2015 con Enrico Petrucci nel progetto “Hijos del Compás”, formazione volta alla ricerca e alla diffusione dei patrimoni musicali del Sudamerica e della Penisola Iberica, in veste di chitarrista, cantante e autore di testi in lingua spagnola e portoghese.

Da sempre appassionato della forma canzone e del rock acustico, ha pubblicato tre album solisti di canzoni proprie e, dal 2016, ha deciso di dedicarsi prevalentemente a repertori originali in lingua italiana.

Ha collaborato e collabora tuttora con altri autori, compositori e musicisti, tra cui Alfredo Tagliavia, Frencys (Francesco Ferrarelli), Giava Giombini, Questione di Prospettiva e Katia Picciariello, con i quali ha condiviso eventi dal vivo e lavori in studio.

E’ autore di libri di poesie, pubblicati di recente dalle case editrici “Progetto Cultura” e “Porto Seguro”.

Social e Contatti

  • Facebook: www.facebook.com/musicainserto
  • Instagram: www.instagram.com/emanueleinserto