#Musi¢a è il primo passo del progetto Musical Beam del M° Emanuele Mazzola un progetto che si prefigge, tra le altre cose, di rendere la musica più comprensibile per tutti…
Dopo molti anni di attività come direttore di coro e d’orchestra e come insegnante il M° Emanuele Mazzola ha deciso di scrivere un libro che spieghi la musica in modo chiaro, semplice ma preciso, per studenti e docenti, cantori e musicisti non professionisti, per tutti gli appassionati. Così è nato: #Musi¢a, un manuale per tutti.
A partire dalla lettura sul pentagramma, in dieci capitoli si affrontano intonazione, ritmica, espressione, canto, strumenti musicali, e molto altro. In 43 paragrafi troverete centinaia di esempi, immagini, esercizi, verifiche, domande, suggerimenti di ascolto, approfondimenti e curiosità. Oltre ad imparare in modo graduale e ordinato, ci si orienta per comprendere, studiare, gustare musica in ogni forma.
Questo manuale è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare la musica, soprattutto possiamo dire che se ne potrebbe suggerire l’utilizzo in ambiti quali:
Scuole: il manuale completa la teoria fondamentale dei primi anni, con esercizi e verifiche; i capitoli su canto e strumenti e i numerosi suggerimenti di ascolto aiutano a scegliere il percorso, lo strumento, la scuola; la didattica è già impostata seguendo un approccio propedeutico.
Cori: il manuale insegna a comprendere gli spartiti, le linee del canto e le espressioni, per imparare le parti meglio e prima; la tecnica vocale proposta è un aiuto per mantenere la voce in salute e in forma, utile all’inizio di ogni prova; il maestro può usare il manuale per tenere corsi di musica.
Bande: il manuale spiega le basi tecniche della musica e dello strumento, per interpretare gli spartiti; nei capitoli su composizione, teatro e acustica si affronta l’esecuzione musicale anche dal punto di vista dell’ascoltatore, del pubblico, per capire meglio il senso e l’effetto di un brano.
Famiglie: il manuale aiuta a seguire l’apprendimento e l’attività musicale nelle scuole, per poter decidere di studiare uno strumento o il canto, valutare una scuola di musica e il talento musicale dei propri figli in campo classico o moderno.
Appassionati: con questo manuale è più semplice conoscere le basi della musica, capire come funziona uno spartito, un brano musicale, ascoltare e riconoscere strumenti, voci, seguire i diversi momenti della composizione.
#Musi¢a, un manuale per tutti di Emanuele Mazzola è solo il primo passo di un progetto più ampio intitolato Musical Beam che ha lo scopo di rendere gli aspetti tecnici della musica più facili da comprendere e da utilizzare in modo consapevole, per migliorare le capacità espressive individuali in ambito sonoro, nella convinzione che in ogni momento della nostra vita trasmettiamo musica.
Emanuele Mazzola è diplomato in Musica Corale, Direzione di Coro e in Direzione d’Orchestra; da sempre fa della divulgazione la “mission” della sua attività musicale. Dicono di lui: Ha le capacità interpersonali per ben lavorare con ogni tipo di persona e di artisti musicali; trasuda una vera personalità per il podio, alla quale sia i musicisti che il pubblico rispondono”.
Informazioni: https://www.facebook.com/Musical-Beam-1613094308982286/?ref=aymt_homepage_panel