Emilya ndMe, cantautrice

Lauretta Grechi Galeno è il vero nome dell’artista Emilya ndMe che ha pubblicato da poco il suo ultimo singolo e video per l’etichetta veneta Beautiful Losers. Vediamo la sua storia in questa breve biografia…

Emilya ndMe, moniker della ligure Lauretta Grechi Galeno, esordisce nel gennaio 2019 con il singolo Snow, brano intimo e sognante dal finale esplosivo. Il singolo è perfetto per entrare nel mondo dell’artista: un indie pop personale, con synth e chitarre a creare tessiture ambientali su cui si brilla una voce dolce e penetrante.

Durante il 2019 Emilya pubblica 3 singoli e, finalmente, a maggio 2020, il primo album: Thank you for your complaints, masterizzato da Valgeir Sigurðsson, storico collaboratore di Björk. Le atmosfere della musica nord-europea caratterizzano il sound e l’immaginario del disco, che rivela uno spettro d’influenze ampio, dal trip-hop, al downtempo al glitch.

L’amore per l’arte scenica traspare dai videoclip che accompagnano il disco e di cui Lauretta cura soggetto, costumi e coreografie. In particolare, il video di Ain’t Planet B, girato da Andrea Liuzza e prodotto con la nuova etichetta dell’artista, Beautiful Losers, ha totalizzato oltre 45.000 views su Youtube, finendo su Repubblica XL.

Il nuovo singolo uscito da poco è una danza spirituale sospesa fra le rovine di una civiltà al collasso e una natura da salvare.
Qui Emilya ndMe, mescola sonorità dream ed elettroniche, apre all’attualità, unendosi al grido globale di denuncia della crisi ambientale, senza rinunciare alla sua vocazione più artistica e sperimentale.

La regia di Andrea Liuzza, da un soggetto della stessa Lauretta, mette al centro una coreografia dell’artista, spezzata fra due locations: un capannone industriale abbandonato e una montagna selvaggia, avvolta di nebbia.

Emilya ndMe, sinuosa e bianca, esegue una danza che è la battaglia di un animale ferito, ma finisce per trasfigurarsi in una sorta di preghiera.

L’idea è andare oltre l’usuale video promozionale, ispirandosi da un lato alla videoart e alla performance, dall’altro usare il potere delle immagini e della musica per parlare di un tema, la lotta per il pianeta, che ci coinvolge davvero tutti.

Social e Contatti

  • Facebook: https://www.facebook.com/emilyandmemusic
  • Instagram: https://www.instagram.com/emilyandme_official
  • Spotify: https://sptfy.com/9v5k

Leave a Reply

16 − sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.