Enrico Bosio: Scaleno

Scaleno è il nuovo disco di Enrico Bosio, uscito il 9 settembre in onore del poeta Cesare Pavese nel giorno del 110° anniversario della nascita

Enrico Bosio - SCALENO copertina disco

Enrico Bosio, SCALENO

Enrico Bosio il 9 settembre dell’anno 2018 pubblica Scaleno in onore del 110° anniversario della nascita di Cesare Pavese, grande poeta e pensatore. È il suo quarto album dopo quelli pubblicati con En Roco e BOSIO.

Scalèno= latino scalénus dal greco skalénòs, non piano, disuguale, irregolare, zoppicante.

Epiteto di triangolo i cui tre lati sono disuguali tra loro, in questo lavoro Enrico Bosio si è concentrato su asimmetrie, irregolarità, poliritmie del discorso musicale.

Le parole provano al contrario a cercare l’armonia delle parti come in un poligono in cui sia necessaria la forma chiusa per poter esistere. Non si è accontentato di segmenti ma Bosio ha cercato la compiutezza fuori dalla perfezione che risiede nel numero 3 (proprio del triangolo).

Enrico Bosio in Scaleno si è affidato a un erudito del ritmo come Olmo Andres Manzano Anorve che ha agito sul tutto con preziosi interventi percussivi.

Enrico Bosio è nato e vive a Genova dal 1980. Voce e chitarra di En Roco e BOSIO ha pubblicato finora undici album, una raccolta di liriche tratte dalle sue canzoni dal titolo Lucertole e ombre e un romanzo Zita. Oggi insegna storia dell’arte, è grafologo, suona e scrive. Lo scopo unico è la conoscenza di sé. 

Tracklist ScalenoEnrico Bosio

  1. Un’ottima scusa – Per trovare la solitudine
  2. Un istante – Lo scontro cercato e amato
  3. Il tetto – il cervello per fiaccare le difese
  4. Cannibale – Amare e mangiare
  5. Buona – La bontà sottovalutata
  6. Per dimenticare – Il calore lasciato alle spalle
  7. Passarestare – Il dubbio è nel paesaggio
  8. Sogno – Il concepimento sognato
  9. Riserbo – Timidezza e timore fuori da sé
  10. Spirito – Il vento dentro e fuori. L’infinire.

Credits ScalenoEnrico Bosio

Realizzazione 9 Settembre 2018
Registrato e mixato da Paolo Valenti presso riserva sonora nel mese di giugno 2018.
Percussioni e marimba di Olmo Andres Manzano Anorve su Il tetto, un’ottima scusa, cannibale, passarestare, per dimenticare.

Info: https://www.facebook.com/bosioband/

Tagged with: ,

Leave a Reply

13 − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.