ENSONIKA: Heroes | Video

Nel video di Heroes troviamo la dance degli Ensonika, da Bowie a Giuni Russo, da Blondie a Camerini, nel loro primo album

Gli Ensonika vantano oltre 250 concerti all’attivo nei vari music club e hanno pubblicato nei digital stores, su etichetta Soter, Heroes di David Bowie e un album live dal tour 2019.

Heroes, scritto da David Bowie con Brian Eno, entrambi fra i maggiori rappresentanti del Glam rock era un loro vecchio desiderio. La cover-band precisa:

«Ci sono voluti molti mesi per decidere, anche per cercare di onorare il rispetto che abbiamo sia per l’artista che per il brano – raccontano i ragazzi degli EnsonikaNon volevamo snaturare completamente un capolavoro, ma abbiamo comunque deciso di sottrarre la parte più rock, che ci appartiene di meno, contaminando l’arrangiamento e l’atmosfera generale con suoni tipici della prima parte degli anni 80: il tipico basso sintetico che gira sull’ottava, i “tom” elettronici, l’assenza  di chitarre. Abbiamo comunque mantenuto intatta la melodia, la struttura ed in parte l’intenzione dell’originale».

Spesso gli Ensonika rispettano questo parametro nelle loro reinterpretazioni: alcuni brani restano più o meno fedeli agli originali mentre altri vengono resi più “dance ” da suoni  elettronici, spesso non presenti in origine, ritmi incalzanti  e medley molto tirati, quasi simili ai mixaggi dei DJ che ancora utilizzavano il vinile.

Tutto il repertorio cover, inclusa Heroes, è stato raccolto in un album dal titolo One Night. Live!, disponibile in tutti i digital stores e in formato cd fisico acquistabile durante i loro concerti, attualmente sospesi a causa del Covid-19.

Gli Ensonika si sono formati dieci anni fa ed hanno la passione per le sonorità anni ‘70 ‘80 e ’90. Provengono dalla provincia di Pavia e sono: Fabio Milani alla voce; Paolo Belloni, programmatore, producer e tastiere; Diego Fontanella, tastiere e graphic art-worker.

Sui loro canali social, tutte le news che li riguardano e i prossimi impegni post quarantena.

Credits Heroes – Ensonika

Gli Ensonika sono:

  • Paolo Belloni: programmazione, tastiere, cori
  • Diego Fontanella: Basso, cori
  • Fabio Milani: voce
  • Arrangiamento Paolo Belloni

Riprese, regia, montaggio, effetti video: Marco Belloni per Videograph.

Assistente alla regia: Carlo Belloni

Heroes by Ensonika è disponibile in digital download su tutte le piattaforme online su etichetta Soter.

Un ringraziamento speciale a Paolo Garbagna per la location.

Social e Contatti

Facebook: https://www.facebook.com/ensonika/

Leave a Reply

5 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.