Eugenio Picchiani, cantautore

Eugenio Picchiani: da attore a cantante con quattro dischi all’attivo. Ora pubblica il video del singolo Liberi di amare tratto dal nuovo album L’Antidoto

Eugenio Picchiani, sin da piccolo mostra una straordinaria attitudine per il canto, la danza e la recitazione mimica. Da giovane partecipa con un piccolo ruolo nel film “All’ultimo minuto” di Pupi Avati (1987), per interpretare in seguito l’Angelo Ribelle e Caronte nel musical “Divina Commedia” (2010 ­2012) del compositore e arrangiatore Antonio Spaziano, senza perdere di vista la musica e la composizione. Si esibisce nei locali della capitale con varie formazioni eseguendo un repertorio originale legato alla tradizione pop e pop-­rock italiano. La prima esperienza negli studi discografici è del 1986 con Bruno Zambrini e Cesare De Natale.

Quattro album all’attivo: – ANGELI (1990) – A RUOTA LIBERA (1992) distribuito da WEA – TANTI IO (2007) – L’ANTIDOTO (2016)

Partecipazioni televisive e festival – HOT LINE VideoMusic (1992) – Festival di Castrocaro (1994) – Premio Rino Gaetano (1992) – Ciao Weekend con Heather Parisi e Michele Mirabella (1993) – Mezzanotte e Dintorni (1993) – Roxy Bar (1993) – “Tre minuti di” rubrica TG1 (1994) – I Fuoriclasse con Carlo Conti (2008)

L’ANTIDOTO è il nuovo progetto discografico di Eugenio Picchiani e segna il ritorno del cantante ed autore dopo l’ultimo lavoro del 2007. Composto di 14 brani, 11 inediti ed 1 cover più 2 presenti con una versione in lingua spagnola, “L’ANTIDOTO” rappresenta un vero e proprio inno all’amore come soluzione ai mali della nostra società che omologa tutto ed ha paura di riconoscere il valore di identità diverse, amore come “antidoto” a tutte le forme di discriminazione e pregiudizio.

Contiene i due singoli in promozione radiofonica Liberi di Amare e Vedrai Vedrai, rivisitazione in chiave rock del celebre brano di Luigi Tenco. Registrato all’Umbria Music Center, mixato e masterizzato da Marco Cocchieri, L’ANTIDOTO vanta collaborazioni importanti come Stefano Zavattoni, direttore d’orchestra di fama nazionale già presente in importanti programmi televisivi come “Ti lascio una canzone”, che ha arrangiato l’album e diretto la sessione di 18 archi “ALL Time strings ensemble”, oltre a Davide Aru, già chitarrista di Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Andrea Bocelli, Alessandra Amoroso, Raf.

Info: https://www.facebook.com/eugenio.picchiani/

Leave a Reply

dieci + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.