Ex Human il primo disco da solista del cantautore Paul Pedana in anteprima su Blog della Musica. Un concept album che ci spinge a reagire al caos esistenziale che l’essere umano sta vivendo…
La prima cosa che ti salta all’orecchio subito dopo aver premuto il tasto play di EX HUMAN è il suono. Il suono del nuovo disco di Paul Pedana. Un suono dal respiro internazionale. Un suono che ti avvolge e che ti cattura sin dalle prime note.
Le influenze degli esponenti del Brit Pop si sentono tutte, potrei farvi l’elenco dei nomi che mi vengono in mente, ma sarebbe una lista lunga e inutile perché tutte queste influenze che possiamo captare sono sapientemente dosate dando vita ad un suono nuovo, particolare, unico.
EX HUMAN non è un disco facile al primo ascolto. Non è un disco di quelli che dopo una volta li hai già imparati a memoria. E’ un disco che bisogna ascoltare più volte prima di rimanerne affascinati e ad ogni ascolto scoprirete qualcosa di nuovo.
Il cantato di Paul Pedana è corposo e profondo, si sente che viene dall’anima, ti tocca e ti entra dentro e non ne esce più.
Anche l’argomento che ha trattato in questo disco non si può certo dire semplice, Paul parla della deumanizzazione.
This consciousness that I can feel.. Or maybe not I’m just a poor machine – Psyborg
Un messaggio diretto e chiaro in cui si prende coscienza del mondo in cui stiamo vivendo. Un mondo con un progresso tecnologico talmente veloce che non tiene conto delle reali esigenze dell’uomo e non tiene più conto dell’essere umano. Un mondo di cui diventiamo schiavi senza rendercene conto perché non abbiamo la forza e le capacità culturali per affrontarlo.
Abbiamo bisogno di reagire, di rinascere. Abbiamo bisogno di una nuova forza che ci faccia riprendere possesso della nostra vita in modo da non arrivare alla pazzia.
I will scream and I will crawl. I would cry under the ocean just to hide my tears – The Hummingbird
Gli arrangiamenti che ci accompagnano in questo lavoro a tratti malinconico, a volte disperato o arrabbiato, ma anche innamorato della vita, sono curati in ogni minimo dettaglio. Nulla lasciato al caso, nulla di improvvisato, ma ogni più piccolo particolare è curato in modo quasi maniacale, e non potrebbe essere stato diversamente per un disco il cui lavoro è durato due anni.
EX HUMAN è nato tra Londra e Perugia, Paul Pedana cantautore italiano ma di base a Londra da diversi anni, ha trasportato gli arrangiamenti che già aveva chiari nella sua mente, al Sound Studio Service dove un quartetto d’archi e l’estrema competenza di Marco Capaccioni, insieme a Paul, hanno dato vita alla sua prima creatura discografica. Altro importante contributo al disco è stato sicuramente il master realizzato da Giovanni Versari.
I dodici brani di EX HUMAN di Paul Pedana sono disponibili in versione Cd, Vinile (con poster allegato) e ovviamente in musica liquida in tutti i migliori Digital Stores. Nella versione vinile, per oggettivi limiti di spazio, mancano due brani: Silence e My Lovely Lonely Place, questo per garantire anche con il vinile la massima qualità audio. Chi però ordinerà il vinile dal sito internet, avrà la possibilità di ricevere gratuitamente il disco completo in digitale direttamente tramite e-mail. Insomma non aspettate oltre acquistate il disco e soprattutto ascoltatelo e riascoltatelo.
Tracklist Ex Human – Paul Pedana
- All These Rubbles (Cd e Vinile)
- Psyborg (Cd e Vinile)
- The Hummingbird (Cd e Vinile)
- Ellie The Alien (Cd e Vinile)
- Silence (Cd)
- Come In (Cd e Vinile)
- Kate (Cd e Vinile)
- Pay (Cd e Vinile)
- Hello Sweet World (Cd e Vinile)
- Dreaming (Cd e Vinile)
- My Lovely Lonely Place (Cd)
- Suave (Cd e Vinile)
Info: https://www.facebook.com/paulpedanaofficial