Ex Polvere: Essere al mondo | Recensione

copertina disco di Ex Polvere: Essere al mondo

EX Polvere ha pubblicato il nuovo EP dal titolo Essere al mondo distribuito da (R)esisto. L’abbiamo recensito per voi

Ogni cantautore ascoltato e recensito ha la sua storia, il suo modo d’essere, le sue note, le sue idee. Ci sono cantautori che purtroppo seguono troppo le orme delle loro ispirazioni, emulando, diventando una fotocopia d’altri di cose dette e ridette.

Ci sono poi cantautori poi come EX Polvere che arrivano di botto, con una chitarra in mano, costringendoti a farti ricredere sull’idea che avevi sul cantautorato, sull’opacità musicale degli ultimi anni e sulla poco creatività (o in generale, verità) di ciò che si ascoltava.

Infatti, spesso e volentieri si sente sempre parlare di testi frivoli ed immediati per hit radiofoniche di poco impegno, per arrivare facilmente al successo, magari con un balletto su Tik Tok. Ecco, Ex Polvere è l’opposto, ed ora ve lo raccontiamo.

Ascolta il disco Essere al mondo di Ex Polvere

Il nuovo EP di cui vi parleremo s’intitola Essere al mondo che parte con “Fantasmi”, un primo biglietto da visita che ci fa intravedere subito la caratura del disco, una ballad straziante che ci apre direttamente al mondo di Ex Polvere, senza troppi pretesti. “Si raccolgono i miei occhi come coriandoli, tu dimentichi il sapore non odiarmi, ogni tanto io ti vedo attraversarmi come fantasmi”.

Il disco prosegue sempre sulla stessa lunghezza d’onda ed un brano che ci ha colpito particolarmente per il suo testo è dinamite, un brano dal ritmo sicuramente più “vivo” e leggermente pop che asserisce: “Dammi il compenso che mi spetta, prenditi tutto il bello che ho, non voglio essere vivo, dammi la dinamite sotto i piedi, tutti i pensieri, per quello che non sai”.

Ex Polvere alza sicuramente il livello del cantautorato, mostrando una faccia più nuda e cruda dell’indie, discostandosi allo stesso da tutto ciò che è mainstream.

In sostanza, un disco che vive e vivrà di vita propria e che non finirà nel dimenticatoio, come si spera, lo stesso artista che speriamo di poter vedere il più possibile dal vivo, per il suo talento e la sua capacità di dar vita ad emozioni e sensazioni di rara bellezza.

Credits

  • Titolo EP: Essere al mondo
  • Artista: Ex Polvere
  • Genere: Cantautorale
  • Autore e Compositore: Giorgio Genuardi, Massimiliano Lambertini 
  • Anno: 2024
  • Durata: 00:15:36
  • Promozione e distribuzione: (R)esisto

Social e Contatti

  • Instagram: https://www.instagram.com/expolvere/
  • Youtube: https://youtu.be/Jk28ndftrdY?si=x-18eFsczjrmRzmk

Tagged with: ,