Fabio Alcini: Italia d’autore – 1965-1985 il periodo d’oro dei cantautori dal vinile al cd

Italia d’autore – 1965-1985 il periodo d’oro dei cantautori dal vinile al cd è il nuovo libro del giornalista e scrittore Fabio Alcini edito da Arcana Edizioni

Copertina del libro Italia d’autore - 1965-1985 il periodo d’oro dei cantautori dal vinile al cd

Fabio Alcini: Italia d’autore – 1965-1985 il periodo d’oro dei cantautori dal vinile al cd

Si intitola Italia d’autore – 1965-1985 il periodo d’oro dei cantautori dal vinile al cd il libro di Fabio Alcini appena pubblicato da Arcana (258 pagine, 17,50 euro) con la prefazione di Niccolò Agliardi. Un excursus sulla musica e le vite dei cantautori della generazione più nobile della musica italiana, cercando di non lasciare fuori nessuno.

Quarantadue cantautori che hanno scritto la storia d’Italia, diventando protagonisti anche dello spettacolo e della cultura e rimanendo dei giganti anche agli occhi di chi è venuto dopo.

«Tutti conoscono, di nome e per qualche canzone, i grandi cantautori della storia della musica italiana, – spiega l’autore Fabio Alcini – mi piaceva raccontare le storie legate alle vite di questi personaggi enormi, per restituire un pochino di quello che loro hanno regalato a me»

Non a caso infatti anche i cantautori di oggi citano di continuo De André, Battisti, Dalla, Battiato, Guccini, De Gregori, Fossati, Vasco Rossi e tutti gli altri. Senza dimenticare le figure “laterali”, i pensatori alternativi, i personaggi sempre in grado di buttare all’aria lo spartito, da Luigi Tenco a Rino Gaetano, da Gaber e Jannacci ad Alberto Camerini.

Italia d’autore – 1965-1985 il periodo d’oro dei cantautori dal vinile al cd si propone anche di fornire il contesto, con uno sguardo rapido ai fatti della storia e uno più approfondito ai dischi che uscivano nel mondo in contemporanea, per capire meglio in quale terreno di coltura i capolavori dei nostri migliori autori sono nati, si sono sviluppati, sono cresciuti e sono arrivati fino ai negozi di dischi. Una guida scorrevole, agile e sintetica, per riscoprire con piacere dischi e per­sone in grado di lasciare tracce indelebili nella musica e nella cultura italiana.

L’Autore Fabio Alcini

Fabio Alcini, giornalista e scrittore, colloca le biografie dei cantautori in un racconto ragionato e inserito nel contesto storico e di un fenomeno unico nel mondo della musica e ancora del tutto vivo.

Info: http://www.arcanaedizioni.com/prodotto/fabio-alcini-italia-dautore-1965-1985-periodo-dioro-dei-cantautori-dal-vinile-al-cd/

Leave a Reply

9 − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.