Fabio Di Biase, compositore e pianista

Compositore e pianista, Fabio Di Biase per la sua musica si ispira al jazz, al cinema e alla natura. La sua ultima pubblicazione si intitola Oceano ma è di nuovo in studio per registrare nuovi brani

Fabio Di Biase è un compositore ed un pianista. La sua ispirazione musicale prende forma dall’amore per il jazz, dalla passione per il linguaggio cinematografico e dal fascino sprigionato dalla natura.

Nato a Foggia nel 1976, Fabio Di Biase da adolescente ha studiato pianoforte classico per 5 anni. Durante gli anni universitari ha attinto dalle lezioni di Davide Santorsola che lo ha introdotto, di fatto, al jazz. Quello di Bill Evans, Wynton Kelly, Charlie Parker e Michel Petrucciani.

Esperienze all’Orsara Jazz e all’Umbria Jazz Clinics, la jam session con i maestri della Boston Berklee School of Jazz. Qualche lezione “rubata” al conservatorio di Bologna, prima dell’avvento, nella sua carriera, di Angelo Nasuto. L’arte di conciliare, di rendere complementari due binari solo apparentemente paralleli della musica. Il jazz e la classica.

A maggio 2018 pubblica il primo album di piano solo, Spring, registrato un mese prima all’OSB Studio, nella splendida cornice delle campagne toscane vicino Firenze.

A novembre 2018 Fabio Di Biase registra due singoli presso lo studio di registrazione Soundinside Basement Records, nella provincia di Napoli. Questa volta il piano scelto è un verticale Petrof che regala una sonorità molto particolare, ricercata appositamente per la registrazione di Favola e Oceano.

A gennaio 2019 la Apple seleziona la composizione Oceano per la sua playlist ufficiale “Sleeping Sounds”.

Nei primi mesi del 2019 Fabio Di Biase torna in studio di registrazione per ultimare i brani da inserire nel prossimo album.

Info: https://www.facebook.com/fdibiase.composer/

Leave a Reply

14 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.