Fabrizio Meloni: Il Clarinetto

Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, ha pubblicato Il Clarinetto, un libro per Zecchini Editore con la presentazione di Riccardo Muti…

fabrizio-meloni-clarinetto-copertina-libro

Fabrizio Meloni, Il Clarinetto, Zecchini Editore

Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, docente e concertista di grande caratura, ha pubblicato il libro Il Clarinetto con la presentazione di Riccardo Muti per Zecchini Editore. Dalla banda, all’orchestra sinfonica, al jazz… il più eclettico tra tutti gli strumenti incontra il pubblico con un maestro d’eccezione.

“Trasforma l’aria in musica!” ripete Fabrizio Meloni rivolgendosi ai suoi allievi, “suono, vita, aria…” così esprime la spontaneità che caratterizza il suo modo di suonare. L’autore ci offre la possibilità di accostarci al suo strumento in modo nuovo, raccontandone la storia e lo sviluppo, i problemi relativi alla fisica del suono e il suo ruolo in ambito jazzistico con uno sguardo alla scuola italiana. Il capitolo centrale, “La fonte invisibile” è sicuramente il frutto di esperienze vissute insieme a grandi musicisti e a grandi direttori, alla ricerca di colori e timbri diversi per esprimere sempre e al meglio la compagna della sua vita: la Musica.

Info: www.zecchini.com

Leave a Reply

quattordici − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.