FBZ: S’i’ Fosse Foco | Video

FBZ, Fabrizio Tundo, pubblica il suo terzo album Amore Guerra da cui viene estratto il singolo S’i’ fosse foco con le parole di Cecco Angiolieri…

FBZ esce con il suo terzo album Amore Guerra. Il primo singolo estratto è il brano con il celebre sonetto S’i’ fosse foco di Cecco Angiolieri (1260-1313). Guardiamo insieme il video e leggiamo il testo…

S’i fosse fuoco, arderei ‘l mondo;
s’i fosse vento, lo tempestarei;
s’i fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i fosse Dio, mandereil’ en profondo;
s’i fosse papa, allor serei giocondo,
ché tutti cristiani imbrigarei;
s’i fosse ‘mperator, ben lo farei;
a tutti tagliarei lo capo a tondo.
S’i fosse morte, andarei a mi’ padre;
s’i fosse vita, non starei con lui;
similemente faria da mi’ madre.
Si fosse Cecco com’i’ sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

FBZ nasce dal plettro e dalla penna di Fabrizio Tundo, l’autore delle musiche e dei testi di tutte le canzoni. La musica di FBZ racconta di sogni, di politica, di odio e amore, di speranza e tanto altro. Le parole sono un mezzo per suonare e una potente alternativa ai soliti ripetuti schemi. Originalità, semplicità, arrangiamenti disincantati e acustici sono una delle prerogative della band: il pianoforte, la tromba e la fisarmonica si legano in maniera indissolubile con gli strumenti elettrici e spesso guidano le ritmiche dei brani originali costruiti con la volontà di ammaliare l’ascoltatore. FBZ ha l’ironia e lo spirito della terra salentina, terra di origine dell’autore che usa spesso nelle sue canzoni espressioni tipiche di quella tradizione, quasi a rafforzare pensieri e opinioni lanciate con stornelli leggeri e sinceri. Vitalità, gioia, solarità sono alcuni aggettivi per descrivere la musica di FBZ che può ravvivare lo spirito oramai sopito delle indipendenti.

Info: https://www.facebook.com/-FBZ–251313575059/?fref=ts

Leave a Reply

nove + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.