Federica Infante cantautrice

Federica Infante è una cantautrice di Piacenza. Ha iniziato la sua storia musicale nel 2004 e dopo un percorso artistico molto interessante pubblica ora il disco NON IMPORTA con otto brani inediti scritti da lei. Vediamo la sua storia e biografia in questa scheda artistica…

Federica Infante, cantautrice Piacentina da anni protagonista del panorama musicale live con formazioni band rivolte all’espressione della musica d’autore, ora presenta come solista la raccolta dei suoi brani di cui ne è l’autrice sia della parte musicale che letteraria.
Con la collaborazione di altri talentuosi artisti, ha prodotto, senza scendere a compromessi e senza seguire dettami di mercato, un album con i suoi lavori che descrivono la sua personalità limpida e concreta attraverso la sua voce calda e potente.

Biografia e carriera di Federica Infante

Cresciuta a Piacenza sin dall’età di 1 anno, Federica Infante descrive nei suoi tratti ed il suo temperamento passionale e determinato le sue origini del Sud: nasce infatti a Nocera (SA) nel 1984, da Padre Campano e Madre Siciliana.
Sin da piccolissima è attratta dagli strumenti musicali che sono il suo “gioco” preferito e “ruba” di nascosto la chitarra e la diamonica a sua sorella maggiore.
Nell’infanzia la musica rimane una compagna di giochi e di svago, e solo a 13 anni Federica capisce che invece questa passione forte e crescente per la musica era di più: un richiamo a se stessa, il suo rifugio, la sua chiave di lettura.
Inizia allora a studiare canto e si fa prestare una chitarra ed una tastiera che impara a suonare da autodidatta.

Nel 2004 Federica Infante insieme ad amici fonda una band e nel giro di 2 anni diventa una delle realtà più significative del panorama musicale live proponendo solo brani inediti, arrivando a suonare nei palchi più grandi della provincia.

Nel 2010 dopo lo scioglimento della band, Federica si ritira per un periodo a raccogliere le proprie idee. Nel frattempo viene chiamata a far parte di vari cast tra i quali il Musical Il Re Leone della compagnia Mosaical.

Nel 2011 scrive e registra “Home Made” tutte le parti strumentali, testo ed arrangiamenti di RESPIRO, brano che apre pubblicamente il suo ritorno come solista e gira il Video che, seppur di qualità amatoriale, descrive chiaramente la nuova direzione dell’artista.

Nel 2013 partecipa con un nuovo brano NON IMPORTA al CONCORSO NAZIONALE CANTO MODERNO PIACENZA dove vince il 1°premio miglior interprete e 1°premio “miglior brano inedito”. In giuria a premiarla Paola Folli e Fabrizio Berlincioni.

Dopo un periodo di ricerca e scrittura dei nuovi brani, a LUGLIO 2017 è uscito in tutti gli store digitali TELL ME, singolo che anticipa l’uscita dell’album.
Tell me è un brano in inglese che mette in risaldo uno stile più intenso e più maturo dell’artista ed è in fissa programmazione delle radio locali.
Il Video, girato in uno scorcio magico della Valtrebbia, risalta tutti i colori di questa storia che racconta “la richiesta di una donna di ricevere le ultime spiegazioni prima della chiusura definitiva di una storia d’amore travagliata e totalizzante. Scelta difficile e sofferta ma necessaria per ritrovare se stessa e riprendere in mano la propria vita”.

L’Abum NON IMPORTA in 8 tracce in inglese ed in italiano, composte interamente dall’artista sia per la parte letteraria che nella composizione, racchiude il percorso di un’interprete che negli anni ha sempre lottato per la propria musica ed oggi, dopo un lungo lavoro, riesce ad esprimere con questo album.
Il brano principale del disco di Federica Infante è Non importa, che da il titolo all’album in uscita, è un pezzo drammatico e autobiografico che sicuramente toccherà il cuore di molti.
I brani contenuti sono emozionanti, coinvolgenti con la loro diretta semplicità e accompagnati da una voce calda e potente, descrivono a pieno Federica: una ragazza semplice ma determinata con un grande talento ed un grande sogno al quale non ha mai rinunciato.

Federica Infante si esibisce sia in formazione acustica (Unplugged) che completa con un live intimo ed intenso presentando tutti i suoi brani inediti e qualche tributo agli artisti che l’hanno ispirata e formata.

Info: https://www.facebook.com/federicainfantepage/

Leave a Reply

dodici + undici =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.