Fernando Alba: Foglie gialle è il nuovo video-single estratto dal secondo album in uscita a marzo 2018 di cui sono disponibili le versioni inglese Golden Leaves e spagnola Hojas Amarillas…
Dopo l’assaggio Spotify di metà novembre con La canzone della buonanotte, il raffinato e graffiante cantautore/compositore siciliano presenta il primo video-single intitolato Foglie Gialle estratto dal nuovo album Nello stesso acido, atteso per marzo. Un brano pop rock che funge da fotografia autunnale, una riflessione, che grazie alle atmosfere e ai colori della suggestiva stagione, riporta alla mente e al cuore alcuni fotogrammi di un tempo passato, rievocandone le stesse emozioni.
Uscito ufficialmente a dicembre scorso il secondo singolo di Fernando Alba dal titolo Foglie Gialle, la canzone originale ha dato vita alla versione inglese Golden Leaves e a quella spagnola Hojas Amarillas, cantate rispettivamente da Noemi Smorra & Lena Katina delle t.A.T.u. e da Stephania Sanquiz, entrate nelle classifiche di molti paesi, ottenendo diversi riconoscimenti internazionali.
È il primo videoclip estratto da Nello Stesso Acido, nuovo progetto discografico (in uscita a marzo) del cantautore e compositore di colonne sonore siciliano, cresciuto artisticamente a Roma.
In stile urban dal sapore cinematografico, il video è stato girato a Roma in un pomeriggio di pioggia, quando le luci si accendono ed illuminano l’autunno attorno i due protagonisti: Fernando Alba e l’attrice Elisabetta Rocchetti. Il loro incontro avviene ad un semaforo, nell’attesa di attraversare un incrocio: i due si rifugiano sotto lo stesso ombrello che li accompagnerà in una passeggiata notturna nella Roma che vive e che sogna, bagnata dalla pioggia autunnale che rende tutto più magico.
Foglie gialle è una fotografia autunnale, una riflessione, che grazie alle atmosfere e ai colori della suggestiva stagione, riporta alla mente e al cuore alcuni fotogrammi di un tempo passato rievocandone le stesse emozioni. In una cornice cittadina, fra la pioggia lenta, le foglie a terra, le luci delle vetrine e dei semafori, Foglie gialle racconta il ricordo che diventa vivo nei nostri pensieri, dando la sensazione di potersi rivolgere alla persona protagonista del ricordo, come se la si avesse accanto in quel momento. Una confessione dello stato d’animo con cui si vive, non si riesce più a trovare un senso alle giornate ed esse passano senza trarne piacere e godimento. Una canzone in cui è facile immedesimarsi, raccontata e cantata in italiano, vestita da un rock leggero come le foglie.
Testo Foglie Gialle – Fernando Alba
Oggi piove sull’asfalto
ed il fango si è attaccato a me
come nebbia sui semafori
in città
restano le foglie gialle
a coprire i marciapiedi e i tremiti
che ogni tanto sento allontanarsi
E’ un po’ che non ti fai sentire
che non ti fai respirare
stento sempre a ripartire o dar colore alle giornate
tu fai parte del mio mondo non ti sogno ed è normale
Percepisco uno spiraglio
ed il vento in faccia quando c’è
mi accarezza spazi vuoti
e intanto
provano le ispirazioni
a coprire i miei pensieri aridi
che ogni tanto sento distaccarsi
E’ un po’ che non ti fai sentire
che non ti fai respirare
stento sempre a ripartire o dar colore alle giornate
tu fai parte del mio mondo non ti sogno ed è normale
Che non ti fai vedere
che non ti fai più toccare
spero a volte di dormire o dare fuoco alle nottate
Credits Foglie Gialle – Fernando Alba
Regia e Montaggio: Fernando Alba
Fotografia: Gabriele Fratini
con: Elisabetta Rocchetti
Label: Maqueta Records
Info: https://www.facebook.com/fernandoalbafanpage/