TONIGHT, terzo album del combo napoletano capeggiato dal carismatico Carlos Valderrama per la label spagnola Elefant Records con distribuzione Worldwide…
I Fitness Forever capeggiati da Carlos Valderrama pubblicano Tonight.
Con una macchina del tempo torniamo agli anni Settanta, quando si sviluppava la disco music, quella musica da ballare suonata da formazioni anche da dieci elementi, con trombe, archi e basso elettrico in prima linea.
E così i Fitness Forever, settetto giunto al terzo lavoro con Tonight, sembrano volersi inserire all’interno di quel filone che a più riprese è tornato in voga e sparito nel tempo. I loro brani presentano tutti gli stilemi del genere: nella titletrack Tonight c’è un inciso di fiati che sembra di aver sempre conosciuto, e spesso nei brani ci sono progressioni armoniche degne degli Earth Wind & Fire.
La maggior parte delle canzoni sono in inglese ma sono presenti anche pezzi in italiano, come Dance boys, Cosa mi hai detto e Carlo, e anche un pezzo in francese, Arbre magique, che ha un sentore di Do the hustle.
Spicca l’utilizzo del sintetizzatore in Canadian Ranger, e più volte a fine misura compaiono i due tipici battiti di mano, come in Andrè, pezzo cantato in napoletano dove emerge la passione per questo tipo di musica noncurante delle mode: “Andrè, capelli a tempo di musica, canzoni ‘e vint’anne fa” (anche se sarebbero quarant’anni fa).
Port Ghalib è uno strumentale, dove si scatenano trombe e tastiere, e dove si può apprezzare l’abilità dei musicisti. La voce front woman dei Fitness Forever è Nicoletta Battelli, tuttavia nell’album lascia spazio a diversi ospiti come Anna Jean e Vincent Mougel.
Un lavoro lussuoso e spensierato, per passare una serata di festa in leggerezza con musica suonata professionalmente e con eleganza.
A cura di Gilberto Ongaro
Info: https://www.facebook.com/FitnessForeverOfficial/?fref=ts