Forse un Vagabondo di Rino Ciofalo

Rino Ciofalo ha pubblicato l’EP dal titolo Forse un Vagabondo

Rino Ciofalo

Rino Ciofalo, Forse un vagabondo

Forse un Vagabondo di Rino Ciofalo è un EP che ci fa soffermare sulla quadrilogia di testi musicali di stampo sociologico. In essi viene affrontato il tema “L’uomo e la sua quotidianità nell’ambiente in cui vive.”

Nel brano “Mai andrà” si affronta la tematica della mancanza di ideali, dello scoramento interiore, della paura del nuovo e dell’ignoto, della impellente voglia di sicurezza, della “vigliaccheria” morale e del continuo rifugiarsi nell’azione abitudinale, quella senza scossoni: quasi un volere tornare caparbiamente nel grembo materno, tale così da trovare la protezione e la sicurezza che ogni giorno gli viene a mancare.

In “Forse un vagabondo” viene sviluppato il tema che in un paese di santi, poeti e navigatori possono esserci anche delle “cellule impazzite” che sentendosi incatenate dal conformismo cercano disperatamente la giustizia, la normalità nella anormalità quotidiana, la pietà nella superbia metropolitana. Sono forse idealisti, cioè coloro che credono che qualcosa di buono possa ancora esistere nell’animo umano, che la spiritualità e il pietismo possano essere le uniche armi di salvezza a disposizione in questo secolo,  che solo se si è in pace col proprio Dio e con la propria coscienza si può tentare di essere veramente felici, che nel prossimo si possa trovare se stessi. Una cruenta lotta, forse inutile, contro chi deturpa il bello e deforma il legale a proprio piacimento, anche a costo di sacrificare la propria vita.

Attraverso un nuovo progetto e la stretta collaborazione con Marco Giorgi, grande professionista riminese, questi brani saranno riproposti al grande pubblico “rivisitati” unitamente a 4 inediti che formano il nuovo EP dal titolo FORSE UN VAGABONDO. Ma l’EP non è solo lo scorcio di questa società burocratizzata ma è anche amore, amore  anomalo a 360 gradi. 

Tracklist Forse un Vagabondo

  1. Forse un vagabondo
  2. L’ultimo giorno d’inverno
  3. Mai andrà
  4. Barche lontane dal mare
  5. Soli in città
  6. Canto alla luna pagana
  7. L’abito

Social e Contatti

Facebook: https://www.facebook.com/events/691576270953554/

Leave a Reply

5 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.