Francesco De Gregori, Mi puoi leggere fino a tardi

Mi puoi leggere fino a tardi è il libro di Enrico Deregibus su Francesco De Gregori: dai concerti nei localini romani ad Alice, dallo storico exploit di Rimmel alle contestazioni a metà degli anni ’70…

Francesco De Gregori, Mi puoi leggere fino a tardi

Francesco De Gregori, Mi puoi leggere fino a tardi

“Ma fatele quando sono morto le biografie!”, ha sbottato e sorriso Francesco De Gregori quando Enrico Deregibus gli ha parlato di Mi puoi leggere fino a tardi. Eppure questa è la seconda edizione e adesso De Gregori ne è soddisfatto.

Questo libro è un racconto affascinante e dettagliato della storia artistica di un grande cantautore. L’autore è Enrico Deregibus, giornalista e operatore culturale che si occupa principalmente di musica italiana. Deregibus ha fatto un lavoro certosino consultando e citando quasi 1500 documenti comprese centinaia di interviste, con numerose testimonianze inedite, da Antonello Venditti a Fiorella Mannoia.

E’ un ritratto per tanti versi inatteso di uno dei maggiori artisti italiani, che sfata molti luoghi comuni.

Dai concerti nei localini romani ad Alice, dallo storico exploit di Rimmel alle contestazioni a metà degli anni ’70 (per la prima volta raccontate in modo esaustivo); dalla storica tournée con Lucio Dalla all’enorme successo de La donna cannone – e via così fino agli ultimi dieci anni, fitti di avvenimenti, dischi mai banali, collaborazioni anche sorprendenti, con gli spettacoli dal vivo sempre più al centro del progetto.

In questa riedizione mancano però le schede sulle canzoni album per album, noterà chi ha letto il precedente, perché non c’era lo spazio. Il nuovo materiale si è espanso sino a impedire di inserirle per evitare un tomo spaventoso. Ma l’Autore promette che andranno in un prossimo volume, sviluppate anche loro. Continuano a crescere a vista d’occhio ancora adesso.

Francesco De Gregori è uno degli artisti italiani più discussi, braccati, vivisezionati. Da ogni punto di vista: etico, professionale, stilistico, linguistico.

Il titolo del libro è l’ultimo verso dell’ultima canzone del suo ultimo disco (di inediti) ad oggi. Un titolo che vuole essere simbolico, quindi. È un titolo multitasking e non guasta poi che la canzone sia una delle più belle che il buon Francesco abbia mai scritto.

Francesco De Gregori
Mi puoi leggere fino a tardi su Amazon
Di Enrico Deregibus
Edizioni Giunti
ISBN 978-88-09-80572-9

Leave a Reply

5 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.