Francesco Di Fiore, pianista e compositore

Francesco Di Fiore pianista, compositore, autore di musica contemporanea. Già ospite nel nostro Blog nell’intervista dove ci racconta di Pianosequenza, il più recente tra i “videoconcerti”

Francesco Di Fiore è nato a Palermo nel 1966, studia in Austria con Harald Ossberger, nella Repubblica Ceca, presso l’Accademia Nazionale di Musica, con Peter Toperczer e in Italia con Eliodoro Sollima e Bruno Canino.

PIANISTA
Nel 1986 intraprende la carriera concertistica eseguendo centinaia di concerti in Italia e all’estero. Tuttora attivo come concertista è regolarmente presente in festival internazionali presentando sue composizioni e altre di autori contemporanei. Collabora regolarmente con la videoartista Valeria Di Matteo la quale cura tutti i progetti video dei suoi video-concerti. Diversi compositori contemporanei hanno per lui scritto e dedicato loro opere, tra i più significativi ricordiamo Matteo Sommacal che ha scritto e dedicato “The Whale’s Divertissement”, eseguito da Francesco con grande successo in Italia, Inghilterra, Olanda e Cina. Incide per l’etichetta olandese Zefir Records.

COMPOSITORE
Francesco Di Fiore è autore di musica contemporanea di area post-moderna / post-minimalista. La sua produzione comprende composizioni strumentali, da camera e per orchestra, ma anche colonne sonore per il cinema. Una vasto segmento della sua produzione riguarda tuttavia le musiche di scena per il teatro, ha infatti collaborato con numerosi registi teatrali realizzando più di trenta opere per il teatro, sia classico che contemporaneo. È l’autore della colonna sonora del film Ore Diciotto In Punto di Giuseppe Gigliorosso.

Nel 2011 Francesco Di Fiore realizza un originale e mastodontico progetto denominato “Miniature 2011” che ha attirato l’attenzione della stampa internazionale e che ha coinvolto un vasto pubblico con l’utilizzo del web: ha presentato una nuova composizione ogni settimana per un totale di 53 pezzi e 207 minuti di musica, condivisi liberamente sul suo sito internet.

Ha collaborato con musicisti quali Giovanni Sollima, Sang-Fi Kim, Damiano Binetti, Neil Campbell, Mario Crispi, ZoFo Duet. È vincitore di concorsi internazionali e le musiche di Francesco Di Fiore sono spesso eseguite in Italia ed all’estero, più recentemente in Germania, Croazia, Finlandia, Spagna, Francia, Romania, Slovacchia, Serbia, Gran Bretagna, Olanda, Stati Uniti, Cina.

Info: www.francescodifiore.com

Leave a Reply

tredici − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.