Francesco Memoli: Playlist – Se ci fosse la Musica

Francesco Memoli, scrittore, pubblica il libro Playlist – Se ci fosse la Musica, un romanzo sulla musica con la prefazione del cantautore The Niro

francesco-memoli-playlist-copertina-libro

Francesco Memoli, Playlist – Se ci fosse la Musica

Se ci fosse la musica adatta per ogni situazione della vita? E’ quello che si chiede Giulio, protagonista di PLAYLIST – SE CI FOSSE LA MUSICA, un romanzo di Francesco Memoli sulla musica con la prefazione del cantautore The Niro. Il secondo lavoro di Francesco Memoli, edito da Mondoscrittura e vincitore del Premio Ciampino 2016 è uscito da poco ed è già stato presentato alla Fiera del Libro di Francoforte.

Se solo ci fosse stata la musica.
Quella giusta, quella adeguata. Ma la colonna sonora della vita non è mai azzeccata.
Allora meglio farsela da soli, la propria musica.
È quello che pensa Giulio, musicista squattrinato, fattorino per necessità, sognatore per vocazione, e con in testa un album da registrare.
Ma la musica da sola non basta, e neanche il lavoro da corriere, per tirare avanti, pagare l’affitto e fare la spesa. Figuriamoci per registrare un album.
Così, tra una chiacchiera con la scopamica Daria e un discorso di filosofia spicciola con l’amico/collega Roberto, tra una sessione in sala prove e una bevuta al pub, nasce l’idea del colpo. Quello geniale, il furto da film, quello che risolverà tutti i problemi.
In un susseguirsi di incontri surreali, visioni musicali, sms notturni, vessazioni sul lavoro e amori fugaci, nasce la colonna sonora di un’avventura al tempo stesso epica e ridicola, malinconica e divertente. Lo spaccato di una generazione che, al di là delle crisi economiche e delle disillusioni, conserva la capacità di continuare a sognare.

francesco-memoli-playlist-copertina-libro-interno

Francesco Memoli, Playlist – Se ci fosse la Musica – ultima di copertina

L’autore, Francesco Memoli, vive a Cava de’ Tirreni dove, oltre a coltivare la sua passione per la scrittura, suona e canta in diverse formazioni musicali.
Il suo primo romanzo Dal verde chiaro al verde scuro – Le conseguenze dell’Irlanda (www.dalverdechiaroalverdescuro.it), edito nel 2012, è stato vincitore del premio “Narra il saggio” 2012, continua a riscuotere notevoli consensi e successo di vendita ed è stato ospite di Radio Capital, RTL 102,5, Radio Montecarlo e di numerose riviste a diffusione nazionale. La pagina facebook ha quasi 8000 fan reali.
Memoli ha pubblicato diverse poesie e racconti, tra cui il racconto “Quello che non sono” su Nuovi Argomenti Ed. Mondadori.
Con Playlist – Se ci fosse la musica ha vinto la quarta edizione del “Premio Città di Ciampino”. Si occupa inoltre di grafica e web communication.

Leave a Reply

6 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.