Francesco Ziello, musicista e compositore

Francesco Ziello è un musicista e compositore italiano. Nel 2020 ha pubblicato il suo album di debutto dal titolo Nine Hundred Fifty Seven con 14 tracce che uniscono tematiche, ricerca e stati emotivi legati al mondo della musica contemporanea e sperimentale. Eccovi la storia e biografia di questo artista

Francesco Ziello è un musicista polistrumentista e compositore elettroacustico, nato nel 1984 e di base a Roma.

Fin dall’inizio il suo contatto con la musica è dominato da forti contrasti: da una parte l’aspetto classico con lo studio del pianoforte e dall’altro l’influenza delle radici di musica popolare e di improvvisazione con l’approccio da autodidatta verso altri strumenti, come le percussioni e la chitarra. Nel 2012 si laurea presso il Conservatorio di Santa Cecilia, dove per un periodo studia composizione, pianoforte e, in seguito, musica elettronica. Tra il 2014 ed il 2017 partecipa a vari festival, quali ArteScienza, Emufest, FestivalContro, come performer, interprete di musica contemporanea e compositore elettroacustico.

Dal 2017 si dedica ad attività di ricerca musicale e delle sue possibili applicazioni verso patologie neurologiche. In questo senso ha collaborato con il CRM di Michelangelo Lupone come assistente tecnico musicale per un esperimento condotto con la facoltà di riabilitazione psichiatrica dell’Università di Tor Vergata. Dal 2015, come compositore e tecnico audio, collabora con l’Accademia Nazionale Di Danza, con la compagnia PinDoc e con l’Eurasia Dance Project del coreografo Stefano Fardelli, per il quale ha scritto le musiche in diversi show di danza contemporanea eseguiti in Asia e in Europa. Membro fondatore dell’ Associazione Culturale Avidi Lumi, dal 2018 si occupa di diversi progetti a fini didattici e divulgativi della musica contemporanea.

Dal 2019 si dedica principalmente al suo progetto solista, concentrandosi sul primo disco Nine Hundred Fifty Seven e su alcuni concerti dove, tramite diversi strumenti utilizzati in scena (pianoforte, chitarra elettrica e 12 corde, vecchi strumenti a corda convertiti a percussione ed elaborati elettronicamente), torna ad un approccio strumentale minimale ed emotivo, mantenendo vive le esperienze condotte nel mondo dell’arte contemporanea e di ricerca.

L’album d’esordio Nine Hundred Fifty Seven di Francesco Ziello, è uscito per ADN records a luglio 2020. Il disco, composto da 14 tracce, è il risultato di un percorso che unisce tematiche, modalità di ricerca e stati emotivi legati al mondo della musica contemporanea e sperimentale, ma che mantiene al tempo stesso un forte rapporto con il linguaggio tonale.

Attualmente è occupato a progettare il suo secondo album, puntando ad un tour italiano e internazionale.

Social e Contatti

  • Sito Francesco Ziello: https://www.francescoziello.com
  • Sito ADN records: http://adnrecords.com/album/francesco-ziello-nine-hundred-fifty-seven/

Link streaming

  • – https://soundcloud.com/francesco-ziello/sets/nine-hundred-fifty-seven
  • – https://francescoziello.bandcamp.com
  • – https://open.spotify.com/album/4XqNxbAoKvXvm0Pr0bQSWe?si=Tt9Z-tUvR4aWcPMMJpZeWA
  • – https://www.youtube.com/channel/UCJVIsLB1wGfLKnYuVaKz__g?view_as=subscriber

Leave a Reply

dodici + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.