Franco Olivero: Zona Franca

Zona Franca è il nuovo disco di Franco Olivero, compositore, musicista e musicoterapeuta di Cuneo…

Franco Olivero, Zona Franca

Franco Olivero, Zona Franca

Zona Franca è il nuovo lavoro discografico di Franco Olivero che raggruppa undici brani strumentali che spaziano tra sonorità dal jazz alla world music.
«In questo disco – dice Franco Olivero – trovano modo di esprimersi, sotto forma di tracce strutturate e organizzate in nuovi arrangiamenti, idee, frammenti e linee armonico-melodiche che in buona parte avevano fornito in precedenza il côté sonoro di performance teatrali, reading, video, ecc…»
Franco Olivero, che passa con scioltezza dal flauto al sax ai sintetizzatori, ha arricchito l’organico strumentale in questo interessante lavoro con musicisti importanti del panorama jazzistico quali Paolo Franciscone alla batteria, Franceso Bertone al contrabbasso, Paolo Masia al piano e il violoncellista Marco Allocco.
Gli undici brani di Zona Franca sono tutti frutto di anni di ricerca e sperimentazione musicale dello stesso autore. Troviamo sonorità che ricordano a tratti le colonne sonore di alcuni film degli anni ’70 ma collocati in una moderna ambientazione grazie ad arrangiamenti molto particolari arricchiti anche dal suono del violoncello che fa da anello di congiunzione tra l’ambiente jazz e il classico.
In tutto questo trova spesso spazio l’improvvisazione che tuttavia è sempre misurata e perfetta.
Nella traccia n.7 dal titolo Scrooge, con sonorità sospese ed evanescenti che mi rievocano i fantasmi del noto libro di Charles Dickens, abbiamo la possibilità di ascoltare la bella voce di Chiara Rosso che le dona una sonorità ancor più particolare.
Pubblicato da Ultra Sound Records e distribuito da IRD, Zona Franca è in vendita nei migliori stores.

Tracklist: Zona Franca

1. You Will Do…
2. La luna del XX luglio
3. Blu oltremalvi
4. L’angelo del peccato
5. Il profumo del buio (part 1)
6. Respiro clandestino
7. Scrooge
8. La finestra su oriente
9. Il profumo del buio, (part 2)
10. Zona franca
11. You will do that

Tagged with: ,

Leave a Reply

3 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.