Fred Casadei: Love is a mistery of water and a star

Fred Casadei ha pubblicato il suo disco per contrabbasso solo dal titolo Love is a mistery of water and a star dedicato a Rosa Balistrieri e alla sua Sicilia…

Fred Casadei: Love is a mistery of water and a star

Fred Casadei, Love is a mistery of water and a star

Ho voluto questo disco come una sorta di sdebitamento nei confronti della Sicilia.

Il quarto disco del contrabbassista Fred Casadei, romano ma cresciuto in Sicilia, è un omaggio alla sua Trinacria. Love is a mistery of water and a star è un disco di 5 pezzi per contrabbasso solo che Fred ha registrato in modo semplice, con un buon microfono davanti allo strumento, presso il Trifase Music School di Pachino (Siracusa) il 16 gennaio 2016.

«Io sono originario di Roma ma sono cresciuto in Sicilia – ci dice Fred Casadei negli anni 2000 l’ho lasciata per motivi di lavoro (ero sempre in tour, tantissimi concerti in quel periodo) e dopo più o meno 15 anni sono tornato a viverci. Voglio sdebitarmi con la Sicilia perchè è una terra che mi ha dato moltissimo, umanamente e musicalmente, insomma mi ha formato. E ho ritenuto opportuno farlo attraverso le opere di Rosa Balistreri che ho sempre adorato: la sua voce, la sua forza mi hanno sempre colpito. Erano gli anni ’50-’60 quando Rosa cominciava. In quegli anni le donne, in sicilia, neanche potevano uscire di casa…»

Con questo lavoro Fred Casadei vuole mantenere viva la tradizione, ma guardando in avanti. «Come musicista sono sempre portato alla ricerca, alla curiosità, a tentare nuove strade, sia in fase di esecuzione (quando improvviso o interpreto musiche non mie) o di scrittura (pensando quindi a quale forma dare alla mia musica).»

Così è venuto alla luce Love is a mistery of water and a star che comincia con A Vanniata (Fred Casadei) dove Fred si rifà idealmente a “la Vanniata”, una sorta di richiamo alla popolazione per avvenimenti importanti, uomini che giravano per le vie del paese con un tamburo e declamavano le notizie. Bottana Di To Ma (Rosa Balistreri), Cu Ti Lu Dissi (Rosa Balistreri), Mi Votu E Mi Rivotu (autore sconosciuto) e Vitti Na Crozza (Franco Li Causi).

Fred Casadei è nato a Roma nel 1970, ma vive in Sicilia. Ha studiato pianoforte, batteria e infine contrabbasso. Si è perfezionato con molti musicisti importanti e ha lavorato nei più svariati organici, dalle grandi orchestre alle piccole formazioni. Ha registrato circa 40 dischi per grandi case discografiche. E’ docente del corso di laboratorio jazz presso Trifase Music School e di musica d’insieme presso il Centro Formazione Musicale di Pachino (Siracusa).

Buon ascolto.

Credits:

A tribute to Rosa Balistreri, her music, her voice and to my beloved island, the Sicily.
Cover Artwork by Siozou Lena (Silena)
Graphic design by Giustappunto
Executive production by Stefano Giust for Setola Di Maiale, 2016.

Info:  www.fredcasadei.com
https://www.facebook.com/fred.casadei.5?fref=ts

Leave a Reply

venti − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.