FUOSSERA ft RAIZ: Surdat ra’ Strad | Video

I Fuossera, band napoletana, pubblicano il nuovo singolo e video Surdat ra Strad con la partecipazione di Raiz per Casa Lavica Records…

Tutti conoscono Scampia come un quartiere dove si consuma soltanto violenza, morte e degrado. Tutti hanno nella mente immagini divulgate dalla storia e dai media, e nessuno vuole cambiare o aggiungere qualcosa a quello stereotipo.
Ma la realtà è un’altra cosa.

Questo è il messaggio che i Fuossera, band rap napoletana attiva dal 1998, vogliono trasmettere con il loro nuovo singolo Surdat ra Strad, prodotto da Casa Lavica Records. Il titolo suggestivo è manifesto della lotta di chi continua a vivere e ad andare avanti in un contesto difficile. Il brano, realizzato con la preziosa collaborazione di Raiz (Almamegretta), sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali (youtube, spotify, itunes, google play).

Gli arrangiamenti e la produzione artistica del brano sono stati curati a Raffaele Ferrante di Casa Lavica.
La regia del videoclip è stata affidata a Giuseppe di Vaio, fotografo napoletano cresciuto a Scampia, maestro di quella terra e delle sue immagini. Descritto da “L’Espresso” come uno degli street photographers più esperti, produce da anni progetti di successo internazionali fino ad esordire al cinema con il primo cortometraggio nel 2016.
Questo singolo, profondo, diretto e degno della vera poesia cruda, è stato presentato in anteprima il 19 gennaio durante una conferenza tenutasi al teatro della scuola Vittorio Veneto in via Labriola, Scampia. Durante l’evento sono intervenuti la produzione, gli artisti e il regista del video. Dopo la presentazione è seguito un vero e proprio dibattito, un confronto diretto con gli studenti della scuola, durante il quale hanno manifestato il proprio pensiero e le proprie opinioni riguardo le tematiche trattate all’interno del brano.

Tutto il progetto vede i Fuossera e la loro produzione impegnati in un percorso non solo musicale ed artistico, ma anche sociale. Scegliendo persone comuni che vivono a Scampia come protagonisti del videoclip, vogliono dimostrare che la loro terra non è soltanto un contesto martoriato, ma pullula di vita vera e di voglia di migliorarsi attraverso i sogni di chi quel territorio lo calpesta tutti i giorni.

Ciò che è brutto fa moda, tendenza, attira attenzione. Ma non siamo alla moda. Demodé.Dedicato a chi ci rappresenta. A chi ogni giorno lotta e non cede. A chi si sacrifica per il giusto.Alla gente delle nostre strade, a loro e per loro. – Fuossera

Credits VIDEO Surdat ra Strad

Soggetto: Giuseppe Di Vaio
Regia: Giuseppe Di Vaio
DOP: Giuseppe Di Vaio
Aiuto regia : Ugo Di Matteo
Direttore Tecnico: Fabio Marino
Operatore Drone: Ruben Di Costanzo
Operatore Camera: Fabio Marino
Montaggio: Stefano Esposito
Casting: Antonio Sica
Fotografo di Scena: Daniele Aporta
Assistente alla produzione Brian Anastasio
Produzione Esecutiva: Casa Lavica Records

Etichetta: Casa Lavica Records
Testi: Fuossera, Raiz
Prod: Raffaele Rufus Ferrante
Registrazione, Mix : Casa Lavica – Living and Recording Studio
Mastering : Gianni Blob

Info: https://www.facebook.com/fuossera/

Tagged with: , , ,

Leave a Reply

venti − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.