Fuzz Orchestra

La Fuzz Orchestra è un gruppo composto dai musicisti Luca Ciffo, Fabio Ferrario e Paolo Mongardi che uniscono heavy rock alla narrazione contemporanea…

Fuzz Orchestra unisce heavy rock e analisi critica della contemporaneità sovrapponendo alla materia musicale, fondata su chitarra, batteria e noise analogico, un livello narrativo costruito attraverso campioni audio provenienti per lo più dal cinema socio-politico italiano degli anni ’60 e ’70.

Ogni album della Fuzz Orchestra utilizza queste voci per raccontare diverse Storie.
Nel Marzo 2007 esce Fuzz Orchestra, fra noise e krautrock, attraversato da testimonianze relative ad alcuni momenti della storia oscura dell’Italia contemporanea.

Febbraio 2009 vede l’uscita di Comunicato n.2: il sound diventa più oscuro e brutale e le voci non raccontano più la Storia ma solo la Lotta.

Nel Dicembre 2012 esce Morire per la Patria, lavoro che testimonia un’evoluzione sia musicale sia tematica: ad un sound che diventa più orchestrato e stratificato, si affianca l’indagine sul concetto di Patria non solo nei suoi aspetti sociali, ma anche personali ed individuali: l’Ego e la sua “mentalità totalitaria”, fondamento di tutte le Patrie di ieri e di oggi.

Fuzz Orchestra è composta oggi da Luca Ciffo alla chitarra, Fabio Ferrario ai campioni audio, noise e tastiere e Paolo Mongardi alla batteria.

Info: https://www.facebook.com/FUZZORCHESTRA/?fref=ts

Tagged with: ,

Leave a Reply

quindici + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.