Gabriels: Fist Of The Seven Stars Act 3 – Nanto Chaos | Recensione

Esce per la Diamond Production il nuovo disco di Gabriels dal titolo Fist Of The Seven Stars Act 3: Nanto Chaos, un disco ricercato e dall’ottimo sound. Eccovi la recensione

Copertina del disco diGabriels, Fist Of The Seven Stars Act 3: Nanto Chaos

Gabriels, Fist Of The Seven Stars Act 3: Nanto Chaos

Gabriels torna sul mercato con Fist Of The Seven Stars Act 3: Nanto Chaos un album che ha il sapore delle produzioni hard rock pompose e melodiche che andavano tanto in voga negli anni Ottanta, e sono sincero nel dire che se non ci fosse stata la scritta riportante la data “2020”, e mi avessero fatto ascoltare questo album senza che io sapessi nulla, avrei quasi giurato che l’anno di uscita sarebbe potuto essere tranquillamente essere il 1987 o giù di lì.

La prima influenza che mi sembra lampante in questo album è quella dell’istrionico Yngwie Malmsteen, quello dei dischi più hard rock oriented, ma in questo caso potete tranquillamente sostituire i virtuosismi di chitarra con quelli di tastiera, in quanto Gabriels è un pianista e tastierista di altissimo livello e con un background molto solido a base di studio di questo strumento in maniera professionale. Altro nome che viene in mente è quello di Avantasia, in quanto parliamo di rock opera e di generi non così distanti.

Quello che ne viene fuori è un disco che, a partire dal non facile intento profuso nelle liriche dedicate a Hokuto No Ken, rappresenta qualcosa di speciale e non solo un album usa e getta, come molti se ne sentono in questo periodo. Il disco in questione è ricercato, gode di un ottimo sound e rivela un’anima che non si accontenta mai. Questo lo si può anche evincere dalla line-up che ha partecipato a questo progetto, che definire chilometrica sarebbe non esagerato (dategli uno sguardo!).

Al nostro Gabriels le cose piace farle per bene e “non bada a spese”, come si direbbe in gergo, ed allestisce una metal opera che molti fans dell’heavy metal melodico ameranno. Il disco ha una tracklist qualitativamente omogenea per l’alta qualità espressa, ma state sicuri che non mancherete di amare alcuni episodi rispetto ad altri. Io ho apprezzato molto l’iniziale “Three Days Of Life”, ottima introduzione e compendio ideale per quello che arriverà dopo, e poi è un susseguirsi di ottimi brani come “The Mark”, Fight For Her Love”, “Deathnight” e “Confrontation”, e soprattutto la bellissima “Pyramid Of Dictator”. Poi abbiamo anche una bonus track, ovvero “Ai Wo Toridomose”, anch’essa valida.

Insomma, Fist Of The Seven Stars Act 3: Nanto Chaos è un disco ben riuscito e che proietta definitivamente Gabriels nell’Olimpo dei grandi musicisti metal italiani. Ma vista l’enorme quantità di buone cose introdotte in questo album, mi piacerebbe pensare che Gabriels un giorno possa esplodere a livello planetario. Le qualità ci sono, ora non rimane che cominciare proprio dall’Italia a supportare chi lo merita, perchè qui da noi abbiamo il brutto vizio di guardare il giardino del vicino… Che spesso non è più verde, anzi!

A cura di Lorenzo Palma

Line-up Gabriels

Wild Steel “Ken” – voce
Jo Lombardo “Rey” – voce
Tommy Johansson “Shu” – voce
Ivan Drake “Juda” – voce
Dario Grillo “Toky” – voce
Antonio Pecere “Raoul” – voce
Rachel Iron Lungs “Mamiya” – voce
David Akesson “Sauzer” – voce
Gabriels Soldati – voce
Andrew Spane – chitarra
Tommy Johansson – chitarra
Frank Caruso – chitarra
Stefano Filoramo – chitarra
Antonello Giliberto – chitarra
Tommy Vitaly – chitarra
Dario Beretta – chitarra
Angelo Mazzeo – chitarra
Luigi De Blasio – chitarra
Gabriels – tastiere, piano, voce
Dino Fiorenza – basso
Beto Vazquez – basso
Adrian Hansen – basso
Fabiano Andreacchio – basso
Alberto Rigoni – basso
Roberto Giovinazzo – basso
Mike Vader – batteria
Mattia Stancioiu – batteria
Michele Sanna – batteria
Giovanni Maucieri – batteria
Simone Alberti – batteria
Brantley Rogers – batteria

Social e Contatti

  • Website: http://www.gabriels.it/
  • Facebook: https://www.facebook.com/GabrielsOfficial/
  • Bandcamp: https://gabrielsshiro.bandcamp.com/

Tagged with:

Leave a Reply

1 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.