Gali e Cristal duo

Gali e Cristal sono due artisti vicentini che hanno prodotto un primo singolo dal titolo Underground un epic pop accompagnato dal relativo videoclip. Scopriamo di più su questo duo

Gali e Cristal sono della provincia di Vicenza.

Cristal inizia la sua formazione musicale come cantante all’età di 15 anni, prendendo lezioni per circa 7 anni. Canta in un paio di formazioni: un gruppo pop-rock ed un duo jazz-bossa nova. Si iscrive a vari concorsi musicali e si esibisce in alcuni eventi. Partecipa per 2 volte alle selezioni di X-Factor. Tra le sue cantanti di riferimento, da cui trae ispirazione, ci sono Christina Aguilera, Lady Gaga e Sia.

Gali si approccia alla musica a 11 anni, prendendo lezioni prima di tastiera e poi di pianoforte, lezioni che durano però solo pochi mesi. Cinque anni dopo, a 17 anni, riprenderà in mano la chitarra del padre. Da allora ha continuato a dedicarsi alla musica come hobby, alternando lezioni di canto, pianoforte e chitarra, cui privilegia però l’essere autodidatta, fino a quando decide di voler vivere di musica. E’ solo allora che inizia a divulgare le proprie creazioni. Tra le sue realizzazioni c’è la colonna sonora di un cortometraggio, “Il tempo di Alice”, cui partecipa anche Cristal che presta la propria voce.

I suoi riferimenti iniziali sono il brit-pop dei Coldplay, gli Oasis, ed anche i Beatles di cui per un certo periodo ha suonato i pezzi in una cover band. Attinge ispirazione anche da artisti italiani come Battisti, e dalla musica classica.

Gali e Cristal, dopo aver suonato insieme un po’ di volte in formazione di duo acustico, decidono di iniziare a scrivere delle canzoni nuove e si danno appuntamento fisso una sera a settimana. E’ così che dopo 4-5 incontri vede la luce Underground, un brano epic pop che permette a Cristal di dimostrare il suo talento canoro. Inizialmente il pezzo non prevedeva una parte cantata anche da Gali, ma è stata aggiunta quasi per scherzo, o sfida, dal momento che era la prima volta che provava a cimentarsi nel rap.

Underground parla di un amore, di una ragazza che, spinta dalle proprie insicurezze e bisogni di conferme crescenti, chiede sempre più all’altro, senza però, almeno all’apparenza, dare altrettanto in cambio. Ed è proprio ciò di cui la accusa il ragazzo, di chiedere senza dare, e glielo dice con un tono piuttosto arrabbiato, con rancore. I due sembrano essersi lasciati, però sotto sotto – “Underground” – sono ancora legati.

All’ascolto, per il mood che ti fa provare, la canzone potrebbe far parte della colonna sonora di un film Disney. I due artisti non nascondono che ambiscono anche a tale traguardo, ovvero, di avere la propria musica inserita in un film.

Intanto, sono sempre più le piccole radio che iniziano a mettere in rotazione Underground uscito il 16 Marzo insieme al videoclip.

Stanno lavorando per completare il loro album di esordio, nel quale si alterneranno canzoni in inglese ed in italiano. C’è spazio anche per un duetto in italiano, e questo potrebbe essere il loro secondo singolo estratto.

Social Gali e Cristal

#Cristal
FB: http://bit.ly/Cristal_FB
IG: http://bit.ly/Cristal_IG

#Gali
FB: http://bit.ly/Gali_FB
IG: http://bit.ly/Gali_IG

WEB: http://www.supergali.com

Tagged with: ,

Leave a Reply

tre × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.